Valderice comune virtuoso, superato il 76% di raccolta differenziata

A ritirare il riconoscimento da parte della Regione Siciliana è stato il vice sindaco Martinico

Claudia
Claudia Parrinello
13 Aprile 2022 00:53
Valderice comune virtuoso, superato il 76% di raccolta differenziata

Il Comune di Valderice è tra i 19 Comuni della Provincia di Trapani che, anche quest’anno, è stato premiato come comune virtuoso per aver raggiunto nel 2020 la percentuale del 76,30% di raccolta differenziata. A ritirare l'attestato di merito consegnato dalla Regione Siciliana, nell’ambito dell’iniziativa “Le energie della Sicilia”, è stato il vice sindaco, Giuseppe Martinico che ha sottolineato come il merito di questo riconoscimento vada ai cittadini di Valderice che ancora una volta hanno dimostrato un grande senso civico e rispetto per l’ambiente.

"L'ottimo risultato in termini di raccolta differenziata per il 2020 non è un caso, ma è una precisa scelta politica - dichiara Martinico - condivisa dai cittadini che con i loro comportamenti hanno consentito di consolidare questi risultati. Anche i dati parziali del 2021 indicano una percentuale di quasi l’80% di raccolta differenziata, sino ad arrivare all’81,50% nei primi tre mesi del 2022. Ottimi risultati raggiunti grazie anche al lavoro degli uffici del servizio Ecologia Ambiente che, oltre alla gestione ordinaria della raccolta dei rifiuti, hanno contestualmente gestito in maniera eccellente anche il servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dai cittadini contagiati da Covid-19.

Un ringraziamento per l’ottimo lavoro - prosegue il vice sindaco - va all’azienda AGESP per l’efficiente e capillare servizio svolto da anni nel nostro territorio. E’ doveroso sottolineare anche l’ottimo lavoro del Comando di Polizia Municipale che, con il supporto delle Guardie Ambientali, ha svolto un efficace attività per dissuadere i trasgressori e i comportamenti incivili che purtroppo infestano il nostro territorio di rifiuti e di ingombranti di qualsiasi natura, riuscendo a sanzionare chi si ostina ancora a non rispettare le regole.

Questo riconoscimento - conclude - ci incoraggia ad andare avanti per la salvaguardia del nostro territorio e perché Valderice più pulita e più green è ancora più bella".

In evidenza