Treni veloci Birgi-Palermo, Orlando al Ministro: “Superare gap Nord-Sud, sono fiducioso”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Settembre 2020 15:10
Treni veloci Birgi-Palermo, Orlando al Ministro: “Superare gap Nord-Sud, sono fiducioso”

Qualche giorno fa, in seguito ad una conferenza stampa indetta dal sindaco di Palermo Orlando alla quale abbiamo partecipato, davamo notizia della volontà dell'amministrazione palermitana di realizzare il collegamento ferroviario veloce Birgi-Trapani-Punta Raisi-Palermo (rileggi qui) . Oggi, Orlando ha scritto una lettera al ministro dei trasposti De Micheli che vi alleghiamo.

"In queste ore l'Amministrazione della Città e quella della Città Metropolitana di Palermo sono impegnate come tante nella predisposizione di programmi e progetti da proporre per l'inserimento nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. La nostra Amministrazione, che in questa prospettiva ha avviato un proficuo ed intenso dialogo con diversi soggetti e attori che operano nel nostro territorio, anche di area vasta, ha da sempre sostenuto la necessità di un rafforzamento strutturale del collegamento ferroviario fra Trapani e Palermo, segnatamente fra i due aeroporti di Birgi e Punta Raisi.

Un collegamento ferroviario veloce, in grado di fatto di realizzare un hub aeroportuale diffuso dell'area nord occidentale siciliana che avrebbe enorme impatto sui percorsi appunto di ripresa del territorio. Un intervento, per altro, che andrebbe ad integrarsi con quelli in corso e progettati per l'aeroporto di Palermo in funzione commerciale. Riteniamo che la portata di un simile intervento, che certamente travalica non solo le competenze ma anche gli interessi delle Amministrazioni e dei territori direttamente coinvolti, sia di assoluta valenza nazionale, essendo uno degli obiettivi del Piano, più volte ribaditi dal Presidente del Consiglio e da diversi esponenti del Governo quello del superamento del gap strutturale fra nord e sud del Paese.

Confido quindi nell'attenzione e nella sensibilità del Governo affinché questa opera possa rientrare, in sede di programmazione nazionale, fra quelle che saranno inserite nel Piano fra le più strategiche, confermando fin dora ogni possibile collaborazione e sostegno dell'Amministrazione comunale di Palermo e, ne sono certo, di ogni soggetto e attore del nostro territorio".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza