​Trapani, Virginia Giacalone sul podio nella Scherma paralimpica regionale

L’atleta sedicenne si è affermata con un secondo posto nella specialità "Spada femminile non vedenti"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Dicembre 2025 12:48
​Trapani, Virginia Giacalone sul podio nella Scherma paralimpica regionale

L’Asd Trapani Scherma ha annunciato con orgoglio l’ottima prestazione dell’atleta Virginia Giacalone, che a San Cataldo (Caltanissetta) ha conquistato un brillante secondo posto, nella specialità “Spada femminile non vedenti”, alla 1ª Prova Regionale Paralimpica.

“La Trapani Scherma continua a mietere successi! – è il commento sulla pagina social dell’associazione sportiva – Nonostante la giovane età, Virginia ha dimostrato maturità e determinazione, affermandosi come una delle protagoniste assolute della giornata. Virginia Giacalone ha chiuso la competizione al secondo posto nella classifica finale”.

“La sua corsa verso il podio, iniziata alle 9.30, è stata caratterizzata da un'ottima gestione degli assalti. Il momento clou della sua gara è stato l'accesso alla Finale, ottenuto battendo in semifinale la Licari con il punteggio di 15 a 7. In finale, Virginia ha affrontato Petrillo, dove si è arresa con il punteggio di 9 a 15, alle 18.30! Ha comunque assicurato per la città di Trapani un prestigioso e meritatissimo argento”.

L’associazione schermistica sottolinea come Virginia Giacalone sia “una promessa per il futuro”: “Nata nel 2009, è la più giovane tra le prime tre classificate, un dato che sottolinea il suo enorme potenziale. La sua performance in questa 1ª Prova è un segnale forte del lavoro di qualità svolto dalla Trapani Scherma nel settore paralimpico e un augurio per il suo percorso agonistico futuro”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza