Uno dei pochi polmoni verdi della città frequentatissimo da bambini, famiglie ed anziani si presenta molto poco curato. Si tratta di Villa Margherita le cui piante - alcune bisognose di interventi di potatura - sono lasciate all'incuria e all'abbandono. Stessa sorte per le aiuole dove ad attirare l'attenzione è la presenza di erbacce, in alcuni punti abbastanza alte e ben visibili anche dal perimetro esterno della villa.
Come se non bastasse ad acuire ulteriormente le problematiche già esistenti, non mancano alcune buche che insistono nei pressi dell'area giochi per i bambini e che costituiscono un vero e proprio pericolo d'inciampo per i piccoli. L'unica nota positiva risiede nella presenza di alcuni contenitori per la spazzatura dislocati in vari punti. Ma non è abbastanza. Nei mesi scorsi oggetto di discussione fu l'acqua dello stagno abbastanza sporca la cui situazione non è di molto migliorata.
Inoltre, proprio alcuni giorni fa, la Villa è stata location della terza edizione del Trapani Comix and games che, come ogni anno, attira tantissimi visitatori e da quanto appreso nemmeno prima dell'evento la villa era stata adeguatamente ripulita. Un pessimo biglietto da visita per un luogo che dovrebbe essere uno dei maggiori fiori all'occhiello della città e che ospiterà a breve la nuova stagione teatrale del Luglio musicale Trapanese.