​Trapani, spazio ai giovani: «Così ho trovato lavoro grazie a Confartigianato»

La storia di Sabrina Bannino, giovane studentessa che ha trovato lavoro grazie al portale di Confartigianato Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Marzo 2023 13:36
​Trapani, spazio ai giovani: «Così ho trovato lavoro grazie a Confartigianato»

Spazio ai giovani, ai disoccupati e il regalo di una speranza.

Sono questi gli obiettivi di Confartigianato Imprese Trapani che, negli ultimi mesi, ha messo in atto il progetto “Confart Lavoro”: un modo facile per trovare lavoratori ai propri soci e un modo per aiutare i cittadini trapanesi in cerca di lavoro.

E tra questi, Sabrina Bannino, studentessa 31enne che proprio grazie a Confartigianato Imprese Trapani ha trovato un impiego presso un’azienda socia.

«Proprio quando avevo perso le speranze – ha dichiarato la giovane – ho trovato il lavoro che rispettasse le mie competenze ma soprattutto la mia voglia di restare qui in Sicilia. In tanti mi avevano chiesto di andare al Nord per sfruttare al meglio il mio titolo di studio, che è legato alla consulenza giuridica delle imprese».

Una scelta ben pensata, quella di inviare il curriculum all’Associazione di Categoria trapanese che da sempre rappresenta a meglio le imprese della città.

«Ho deciso di mandare il mio curriculum a Confartigianato Trapani nella convinzione che, in quanto rappresentante delle imprese, potesse aiutarmi in questa ricerca lavorativa. Ammetto che non nutrivo molte speranze e quando ho ricevuto la chiamata del mio attuale datore di lavoro, che mi disse che il mio curriculum lo aveva ricevuto dal segretario Antonino Bertolino, ero molto sorpresa».

A Trapani Sabrina lavora presso la Dbway, azienda che si occupa di sviluppare software gestionali in cloud personalizzati, aiutando le imprese a sviluppare o a migliorare il loro business online, i loro processi aziendali e formando le persone.

Nello specifico, Sabrina si occupa di supportare le imprese clienti attraverso bandi della CCIAA, bandi regionali e nazionali che possono agevolare il cliente nell’attuazione del progetto aziendale inerenti la trasformazione digitale e la consulenza innovativa.

«Non posso che essere soddisfatta di ciò – continua la giovane trapanese – perché è un ambiente di lavoro sano, sia sotto il profilo professionale che umano. Non tutte le aziende, e soprattutto in Sicilia, ti permettono di accostare al lavoro lo studio universitario. Questo, per me, ha un valore grandissimo perché un’azienda che ti supporta nella crescita personale ti fa sentire parte integrante dello sviluppo dell’azienda stessa. Per ultimo, poi, ho un bel rapporto con tutti i miei colleghi e insieme formiamo un bel gruppo di lavoro».

Un importante riscontro soprattutto a dimostrazione che, a Trapani, Confartigianato Imprese non dà false speranze ma reali fatti.

«Quando racconto del mio lavoro – conclude Sabrina – lo faccio con molto entusiasmo e ammetto che consiglio sempre di fare un salto sul portale web di Confartigianato. Spesso, purtroppo, non si conosce la realtà che ci circonda e non si conoscono le organizzazioni che ci possono tutelare: è giusto questo passaggio di informazione ed è giusto avere più speranza nel futuro in Sicilia».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza