Matt Hurt è un nuovo giocatore della Trapani Shark, l'ala grande ex Memphis Grizzlies andrà a ritagliarsi uno spazio importante sotto canestro. Di seguito il comunicato della società siciliana:
"La Trapani Shark comunica di aver raggiunto un accordo con Matt Hurt, ala grande di 206 cm e 107 kg proveniente da South East Melbourne Phoenix.
LA SCHEDA
Matthew Christopher Hurt è nato il 20 aprile 2000 a Rochester, Minnesota, (USA). È un giocatore di forte impatto, con grande fisicità ed un ottimo tiro.
Carriera al liceo
Hurt ha frequentato la John Marshall High School della sua città natale per quattro anni. Al terzo anno, nel 2017-18, ha segnato una media di 33.9 punti, 15.1 rimbalzi, 3.6 assist e 4.3 stoppate, aiutando la sua squadra a raggiungere un record di 26-3 e la finale di sezione. Come studente del quarto anno, Hurt ha segnato una media di 36.8 punti, 12.4 rimbalzi e 5 assist a partita ed è stato nominato Minnesota Mr. Basketball.
Carriera universitaria (2012-2016)
Nel 2019 Hurt, considerato uno dei migliori prospetti delle scuole superiori, si è iscritto alla Duke University, scegliendola tra le altre offerte provenienti da North Carolina, Kentucky e Kansas.
Durante la stagione da matricola (2019-2020), il 31 dicembre ha segnato un record personale di 25 punti e 4 rimbalzi nella vittoria per 88-49 contro il Boston College. In questa stagione, ha registrato una media di 9,7 punti e 3,8 rimbalzi in 31 partite con 22 presenze da titolare.
Al suo secondo anno (2020-2021), prima dell’inizio della stagione, Hurt è stato inserito nelle liste di controllo pre-stagionali per il John R. Wooden Award, il Naismith Trophy e il Karl Malone Award e, grazie alle sue performance, è stato nominato Giocatore della settimana della Atlantic Coast Conference per 2 volte consecutive. Al termine della stagione regolare, Hurt ha registrato una media di 18,3 punti e 6,1 rimbalzi a partita ed è stato nominato ACC Most Improved Player.
Dopo la conclusione della sua seconda stagione, Hurt ha partecipato al draft NBA 2021.
Carriera professionistica (2016- ad oggi)
Nazionale
Hurt ha giocato per la squadra di basket under-18 degli Stati Uniti al campionato americano FIBA Under-18 del 2018, aiutando la sua squadra a vincere la medaglia d’oro.
———-
Dopo non essere stato scelto al draft NBA del 2021, Hurt ha firmato un contratto con gli Houston Rockets il 13 agosto 2021 e ha giocato per la franchigia nella NBA Summer League. È stato svincolato dai Rockets il 24 settembre prima del training camp. Il 14 ottobre ha firmato con i Memphis Grizzlies, ma è stato svincolato due giorni dopo. Successivamente si è unito al Memphis Hustle per la stagione 2021-22 della NBA G League.
Hurt si è unito ai Milwaukee Bucks per la NBA Summer League 2022. Nell’ottobre 2022, ha trascorso una breve pre-stagione con i Memphis Grizzlies e poi è rientrato nel Memphis Hustle per la stagione 2022-23 della NBA G League dove ha giocato 43 partite registrando 14 punti e 4 rimbalzi di media.
Dopo aver giocato per i Grizzlies nella NBA Summer League 2023, Hurt è rientrato nell’Hustle. Il 29 gennaio 2024, Hurt ha firmato un contratto di 10 giorni con i Grizzlies. Ha giocato otto partite NBA per i Grizzlies durante la stagione 2023-24 con 4 punti e 2 rimbalzi di media. Con gli Hustle, invece, ha siglato 20 punti e 7 rimbalzi di media a partita.
Nell’ultima stagione 2024/25, Hurt ha firmato con i South East Melbourne Phoenix della Australian National Basketball League (NBL). Per lui un anno di grande crescita concluso con una media di 20.1 punti e 7.4 rimbalzi in 29 presenze e dove è stato anche inserito nell’ “All-NBL First Team.
A Matt Hurt va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura".