Trapani, presentata "CardiomApp": identificherà il defibrillatore più vicino

Al momento l'app agisce su un raggio di 30 km includendo i comuni di Trapani, Erice, Paceco e una zona di Rilievo.

Mirko
Mirko Ditta
23 Febbraio 2022 15:40
Trapani, presentata

È stata presentata stamane presso la sala "Fulvio Sodano" di Palazzo D'Alì CardiomAPP, un'applicazione per smartphone che consente di rintracciare, in casi di emergenza, il defibrillatore più vicino. 

Il progetto è stato ideato dal Rotary Club Trapani e realizzato da Hexaweb, web agency nata a Trapani creata da Dario Romano e Aurelio Di Maggio.

  A fare gli onori di casa il vice sindaco Vincenzo Abbruscato: «È un'iniziativa che dà un messaggio per un futuro migliore. Dovremo essere pronti a saper indirizzare il cittadino ad usufruire di uno strumento vitale, nella speranza che non ci sia mai bisogno».

«Un progetto importante nato da una circostanza che ha coinvolto tutto il Club», esordisce il presidente del Rotary Club Trapani - che celebra quest'anno il 117° anniversario dalla creazione - Marcello Ditta. 

«Un nostro socio fu colto da arresto; perdemmo del tempo prezioso alla ricerca di un defibrillatore. Fortunatamente l'episodio si concluse con nessuna conseguenza per il nostro amico». 

L'app è disponibile per dispositivi Android, in attesa del processo di approvazione per Apple. Con un semplice click sarà possibile rintracciare il defibrillatore pubblico più vicino, quelli disponibili h24.

Al momento l'app agisce su un raggio di 30 km includendo i comuni di Trapani, Erice, Paceco e parte della zona di Rilievo, nel neonato comune di Misiliscemi.

«I cittadini potranno segnalare la presenza di nuovi defibrillatori nel territorio attraverso il sito cardiomapp.it in modo da essere integrati all'interno dell'applicazione», aggiungono Romano e Di Maggio.

«Speriamo che questo nostro primo passo possa incentivare gli altri club service a coprire tutta la Sicilia, per dare un respiro a livello nazionale successivamente», afferma Ditta.

Contestualmente, il Rotary ha proceduto alla consegna di 3 tablet di ultima generazione alla "Bassi-Catalano". 

«Club service eclettico perché svaria per tutti i fronti della vita quotidiana, tendendo a fare ciò che si può», ha chiosato il presidente rotariano. Grande soddisfazione ed emozione da parte della dirigente scolastica, Ornella Cottone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza