Trapani, otto borse di studio per i diplomati del Nautico

Si tratta di un progetto voluto dalla Fit Cisl Sicilia.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Novembre 2022 13:00
Trapani, otto borse di studio per i diplomati del Nautico

Dai banchi di scuola al mondo del lavoro, grazie alla sinergia fra sindacato, scuola e aziende, per creare un percorso che porti i giovani diplomati a entrare nel mondo del lavoro, appena conclusi gli studi. 

Il progetto voluto dalla Fit Cisl Sicilia, giunge alla sua conclusione con la consegna delle borse di studio (per la terza volta) istituite dalla Caronte & Tourist su richiesta del sindacato, venerdì 25 novembre alle ore 10 presso l’Istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci-Torre.

A riceverle saranno 8 diplomati nel corso del 2022 all’ITST (Istituto tecnico settore tecnologico dei trasporti e logistica che ha due indirizzi navale ed aeronautico) Marino La Torre di Trapani. 

Per il sindacato saranno presenti Rosanna Grimaudo segretario Fit Cisl Trapani, Vincenzo Pagnotta coordinatore nazionale marittimi Fit Cisl, Massimo Santoro segretario provinciale Cisl Palermo Trapani, Diego Biondo segretario territoriale Cisl Scuola e Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia, che concluderà. 

Interverranno: Aurelia Bonura dirigente scolastico dell’Istituto; Enzo Guaiana assessore comunale Pesca di Trapani; Luciano Caddemi dirigente Area operativa dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale; Guglielmo Cassone comandante della Capitaneria di Porto di Trapani; Gregory Bongiorno Presidente Sicindustria, Vincenzo Franza amministratore delegato Caronte & Tourist, Tiziano Minuti responsabile di Personale e Comunicazione della compagnia. 

Nel dettaglio saranno consegnate due borsa da mille euro ciascuno per allievi ufficiali di coperta che si sono diplomati con il voto più alto 100 e lode, contestualmente avranno anche la possibilità di fare un primo imbarco proprio da allievi ufficiali in Caronte & Tourist. 

Altri 6 diplomati allievi ufficiali di macchina riceveranno una borsa da studio da 500 euro ciascuno, e anche loro un primo imbarco con la compagnia di navigazione. 

«È un progetto questo – spiegano Rosanna Grimaudo segretario Fit Cisl Trapani e Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia - , che dimostra quanto sia fondamentale la sinergia fra parti sociali, aziende e mondo della scuola per creare quei percorsi che agevolino i nostri giovani a realizzarsi seguendo le proprie ambizioni e aspirazioni in questo caso in un settore come quello nautico strategico per il rilancio del territorio. E’ la terza consegna di borse di studio, finora gli student coinvolti sono stati circa 30 studenti e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: valorizzare le competenze di chi si distingue negli studi, nell’ottica di una alternanza scuola-lavoro finalizzata a una stretta connessione tra mondo scolastico e del lavoro».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza