Trapani: opere, concerti e fiabe nella Stagione del Luglio Musicale

Presentato il cartellone degli eventi che si protrarranno fino alla vigilia di Natale accontentando tutti i gusti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Maggio 2024 17:02
Trapani: opere, concerti e fiabe nella Stagione del Luglio Musicale

Una stagione “poliedrica”, con grandi titoli del repertorio lirico, ma anche concerti sinfonici e da camera, concerti jazz e spettacoli multidisciplinari. Può essere riassunto così il cartellone della stagione 2024, ribattezzato “Favole, fiabe e altri racconti”, del Luglio Musicale Trapanese.

Gli eveti si terranno fra il teatro “Di Stefano” della Villa Margherita, il Chiostro di San Domenico, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti e, ancora, il piazzale antistante la Torre di Ligny.

Nel centesimo anniversario della morta di Puccini, andrà in scena il 12 e il 14 luglio la Turandot (regia di Daniele De Plano) con un cast vocale d’eccezione che comprende Maida Hundeling, Andrea Shin e Desirée Rancatore. Mentre il 24 e 26 luglio si terrà la rappresentazione de Il Flauto Magico di Mozart (regia di Maria Paola Viano) con protagonisti le voci dei giovani vincitori del XIX concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano”. Infine, il 3 e il 5 agosto si terrà la Cenerentola di Rossini (regia di Renato Bonajuto), con voci di grande livello artistico e accreditate come specialiste del repertorio rossiniano, fra cui Chiara Tirotta, Juan De Dios Mateos e Pierpaolo Martella.

La stagione del Luglio Musicale, che ha avuto una anteprima il 7 aprile con la Petite Messe Solennelle di Rossini eseguita alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti, andrà avanti sino a fine anno e l’ultimo appuntamento in calendario è quello del 21 dicembre con il concerto Walt Disney racconta, in cui l’orchestra del Luglio, diretta da Mirco Reina, interpreterà le più celebri colonne sonore dei film d’animazione Disney.

La stagione del Luglio è stata presentata nella sala Sodano di Palazzo D’Alì, alla presenza di Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’Ente, di Walter Roccaro, direttore artistico, di Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani, e di Giacomo D’Angelo, direttore di produzione.

Novità, poi, per gli abbonamenti. Ne sono stati previsti di 4 tipi: Operaplus, disponibile fino al 6 luglio e riguardante le tre opere; tris di generi, disponibile fino al 6 luglio e comprendente l’omaggio a Francis Poulenc e George Gershwin, Tangos Ecos de mi tierra e un’opera a scelta; Risonanze nel Chiostro; Concerti senza confini.

Tutte le info sono presenti sul sito internet del Luglio Musicale e biglietti e abbonamenti sono acquistabili al botteghino, all’interno della Villa Margherita

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza