È stato celebrato questa mattina, nella chiesa di San Pietro, a Trapani, il funerale dell’avvocato Elio Esposito, principe del Foro trapanese, venuto a mancare all'affetto dei suoi cari all’età di 89 anni.
La morte del legale è stata resa nota ieri dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, Salvatore Longo:
“Oggi è improvvisamente venuto a mancare l’Avvocato Elio Esposito, cassazionista, da oltre sessanta anni protagonista della vita del nostro Foro, toga d’oro, giurista acuto di indiscutibile livello, esempio di signorilità e di correttezza professionale, maestro della professione per i suoi figli e per i tanti Avvocati che si sono formati presso il suo studio legale. A nome personale, del Consiglio dell’Ordine, dell’intera Avvocatura trapanese e del personale amministrativo, esprimo alla moglie Angela, ai figli Paola, Vincenzo, Giacomo e Antonietta, ai fratelli Italo e Bruno, ai cognati ed ai familiari tutti, il più vivo cordoglio ed il grande rammarico per la scomparsa di un uomo che avrebbe potuto offrire ancora tanto alla professione ed alla vita”.L’Avvocato Elio Esposito aveva ricevuto la Toga d’oro nel 2012, per i cinquantanni di attività forense.
“Un titano dell’avvocatura siciliana” lo definisce sui social il magistrato trapanese Pietro Pellegrino, ricordando che si tratta di “Un giurista colto e raffinato. Un Maestro – aggunge – che mi ha onorato, da sempre, della sua amicizia… Una perdita molto grave”. Tra i numerosi commenti e manifestazioni di cordoglio che si sono susseguiti da ieri sui social, c’è chi sottolinea che “Con Elio Esposito è venuto a mancare un vero principe del foro che ha saputo distinguersi e primeggiare tanto nel settore civile che in quello penale.
Io che ho avuto la ventura di imbattermi in alcuni procedimenti nei quali egli assisteva la mia controparte – si legge – ho sempre apprezzato le sue difese scritte e verbali. Esprimo il mio cordoglio ai suoi familiari tutti ed in particolare a Vincenzo e a Giacomo che ne ricalcano le orme quali discepoli di un grande maestro”.