​Trapani. Oggi la manifestazione del movimento Futuro, ma ridimensionate le aspettative

Striscioni, slogan e interventi per chiedere le dimissioni del sindaco Tranchida

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Settembre 2025 14:18
​Trapani. Oggi la manifestazione del movimento Futuro, ma ridimensionate le aspettative

Si è svolta stamattina l’annunciata manifestazione promossa dal movimento politico “Futuro” di Valerio Antonini, che chiede le dimissioni del sindaco Giacomo Tranchida. 

La protesta ha riunito in piazza diverse centinaia di cittadini e sostenitori del movimento (duemila, secondo i promotori dell’iniziativa), determinati a esprimere un forte dissenso nei confronti dell’attuale amministrazione comunale. I manifestanti hanno scandito slogan e mostrato diversi striscioni con richieste di trasparenza e rinnovamento politico.

L’intervento principale è stato proprio quello di Antonini. Il leader di Futuro ha evidenziato tante criticità non ancora risolte nel territorio cittadino, ed è anche tornato sulla vicenda della convenzione per l’uso del Palazzetto definendola un tema irrisolto che merita chiarezza e soluzioni concrete.

Alla manifestazione sono intervenuti anche la segretaria del movimento, Antonella Granello, il consigliere comunale di Futuro, Tore Fileccia, i consiglieri di opposizione, e anche l’ex assessore Emanuele Barbara, per ribadire le ragioni della protesta e sollecitare l’auspicato rinnovo dell’amministrazione cittadina.

Il movimento Futuro contesta al sindaco Tranchida di avere perso la fiducia dei trapanesi a causa di una gestione ritenuta insoddisfacente.

La manifestazione ha rappresentato un momento significativo di mobilitazione civica a Trapani, anche se la piazza Vittorio Veneto davanti il Municipio non si è riempita come speravano gli organizzatori. Tantissimi però i partecipanti che hanno affollato il tratto di piazza compreso tra Palazzo D’Alì e la Questura, tutti a chiedere un avvicendamento amministrativo prima della naturale scadenza del mandato del sindaco. Tra i presenti, diverse realtà civiche e politiche locali che condividono la richiesta di un cambio di rotta nella gestione della città.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza