Trapani. Gravi disagi nel primo giorno di scuola all'istituto comprensivo Bassi Catalano

Il coordinamento comunale di Fratelli d'Italia annuncia un sit-in per domani davanti il plesso San Francesco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Settembre 2025 13:02
Trapani. Gravi disagi nel primo giorno di scuola all'istituto comprensivo Bassi Catalano

Riceviamo e pubblichiamo nota di Fratelli d'Italia Trapani.

Ecco quanto si legge:

“Primo giorno di scuola con gravi disagi per gli studenti del complesso Bassi/Catalano: aule improvvisate, in alcuni casi prive di finestre e di adeguata ventilazione, bagni inagibili e un cantiere ancora aperto che costringe alunni e insegnanti a condizioni inaccettabili. È quanto ci viene segnalato da diversi cittadini, con la conferma che già domani mattina è previsto un sit-in davanti alla scuola San Francesco, in via San Francesco, organizzato da genitori e insegnanti.

Fratelli d’Italia Trapani esprime profonda vicinanza alle famiglie e agli studenti, che hanno diritto a vivere la scuola come luogo di crescita e serenità, non certo tra disagi e insicurezze.Riteniamo gravissimo che l’avvio dell’anno scolastico avvenga in queste condizioni: la scuola deve essere un presidio sicuro e dignitoso, non un cantiere aperto. Per questo Fratelli d’Italia annuncia un sopralluogo immediato presso il plesso scolastico, la partecipazione al sit-in promosso da genitori e insegnanti e la presentazione di un’interrogazione urgente.

Allo stesso tempo incalzeremo l’Amministrazione comunale, che – come purtroppo prevedibile – non ha saputo programmare i lavori con i tempi della scuola, finendo per scaricare su famiglie e studenti il peso di inefficienze e ritardi.Fratelli d’Italia Trapani continuerà a vigilare con determinazione, mettendo in campo tutte le iniziative di pressione politica necessarie per garantire che il diritto allo studio sia tutelato in maniera effettiva e che i nostri giovani possano frequentare la scuola in ambienti sicuri, funzionali e rispettosi della loro dignità.Mentre la giunta esprime solidarietà al suo sindaco noi esprimiamo solidarietà alla città.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza