Una vera e propria pulizia al completo della spiaggia di Tonnara Tipa, è quello che è avvenuto ieri mattina durante la giornata nazionale "Plastic Free".
All'iniziativa hanno aderito, in collaborazione con la Diocesi di Trapani in occasione del mese del creato, la sezione locale dell'associazione Plastic Free, il Rotary club Trapani-Erice, l’Interact club Trapani- Erice, il Trapani-Erice Rotaract club partner e l'associazione GIVA di Paceco.
Presenti un totale di 70 volontari che, muniti di guanti da giardinaggio e pinza telescopica, hanno deciso di dedicare alcune ore del proprio tempo alla pulizia della spiaggia lungo la litoranea Dante Alighieri, una zona che, purtroppo, nonostante le sanzioni e i controlli continua ad essere un luogo di abbandono di rifiuti portati dal mare ma abbandonati anche da parte di persone incivili.
Lungo la riva erano, infatti, presenti numerosi volantini pubblicitari, mozziconi di sigarette, bottiglie di plastica e di vetro, pneumatici di macchine, copertoni di biciclette, una griglia da barbecue e sedie.
In totale sono stati raccolti quasi settecento chili di immondizia tra vetro, plastica, carta, indifferenziata e rifiuti ingombranti.
La spazzatura raccolta dai volontari è stata, infine, trasportata e ritirata dalla società Energeticambiente.