Trapani, gara podistica in memoria di Giorgio Grammatico

La manifestazione sportiva si terrà domenica 10 Ottobre

Claudia
Claudia Parrinello
06 Ottobre 2021 09:32
Trapani, gara podistica in memoria di Giorgio Grammatico

Si terrà domenica 10 ottobre, con inizio alle ore 08:00, il “MEMORIAL GIORGIO GRAMMATICO 2021”, gara podistica valida come Campionato Regionale di pertinenza Nazionale CORSA SU STRADA su circuito cittadino di m. 2000.

La manifestazione sportiva, in memoria del giovane vigile del fuoco che perse la vita nel 2018 mentre svolgeva il suo lavoro, è organizzata dall’A.N.V.G.O.D (ass. naz. vol. giovanile onlus dilettantistica) con la collaborazione del Coni Provinciale di Trapani e il patrocinio del Comune di Erice.

«È nostro obiettivo sostenere e promuovere iniziative sportive di rilievo come questa – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora allo sport Rossella Cosentino -. A ciò si aggiunge anche l’importanza che riveste l’evento perché punta a ricordare un ragazzo coraggioso come Giorgio Grammatico al quale, tra l’altro, sarà intitolata la palestra comunale di via dei Pescatori, nel quartiere San Giuliano. In occasione della manifestazione, infatti, si procederà alla scoperta dell’insegna commemorativa».

Il traffico sarà chiuso dalle ore 08:00 alle ore 13:00 nel Lungomare Dante Alighieri nel tratto di strada compreso tra la zona antistante l’Università e l’ultimo lido balneare (Isla Blanca), con deviazione del traffico in corrispondenza della rotonda di San Cusumano. Sarà assicurata la costante presenza del personale della Polizia Municipale per garantire il servizio di vigilanza della zona durante lo svolgimento della manifestazione con particolare riferimento al periodo di chiusura al traffico veicolare.

Alla gara possono partecipare tutti i tesserati con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2021 e con le norme assicurative e di tutela sanitaria previsti dalla legge.

Gli atleti non tesserati con nessuna Federazione o Enti di promozione sportiva dovranno allegare tassativamente una copia del certificato medico, valido alla data della manifestazione, di idoneità agonistica rilasciato da un centro di medicina dello sport, con la dicitura ATLETICA LEGGERA.

La gara vedrà protagonisti giovani fino ai 20 anni che gareggeranno nella categoria giovanile con partenza alle 9.00 e successivamente, alle 10.00, prenderà il via la gara amatoriale. Partenza da Via Lido di Venere.

Queste le distanze del percorso Categorie giovanile:

Età 0/6 anni metri 200

Età 7/9 anni metri 300

Età 10/12 anni metri 400

Età 13/16 anni metri 800

Età 17/20 anni metri 1000

Saranno premiati i primi tre classificati (uomini e donne) di ogni categoria. Prevista una medaglia per tutti i partecipanti.

La manifestazione, come comunicato dagli organizzatori, si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo.

Il pettorale potrà essere ritirato il pomeriggio nell’apposito stand che verrà collocato in prossimità del punto di partenza dalle ore 07:30 alle ore 09:00. Dovrà essere sempre ben visibile e non dovrà essere manomesso.

In evidenza