Trapani, Gabriele Paci è il nuovo Procuratore Capo

Quello di Paci a Trapani è un ritorno: negli anni Novanta aveva iniziato la sua carriera proprio in questa provincia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Luglio 2021 02:02
Trapani, Gabriele Paci è il nuovo Procuratore Capo

Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato, nella giornata di ieri, il nuovo procuratore capo di Trapani. Si tratta di Gabriele Paci che ha ottenuto 16 voti di preferenza e che subentrerà ad Alfredo Morvillo - fratello di Francesca e cognato di Giovanni Falcone - che andò in pensione il 4 maggio dello scorso anno. 

Attuale procuratore aggiunto di Caltanissetta, Paci ha prestato servizio da sostituto procuratore della Dda di Palermo. Dal 2002 al 2009 ha lavorato presso la Procura di Perugia e poi a Caltanissetta dove è stato nominato procuratore aggiunto. 

Quello di Paci a Trapani è, in realtà, un ritorno: negli anni '90, infatti, aveva iniziato la sua carriera proprio in questa provincia dove gestì i processi in Corte d'Assise per le guerre di mafia di Alcamo. Tante, poi, le indagini di mafia seguite dal nuovo Procuratore Capo di Trapani. Tra le più importanti il blitz di mafia sui Rinzivillo, le inchieste sul magistrato Silvana Saguto e il capo della Confindustria siciliana Antonello Montante.

In evidenza