Trapani, entra nel vivo la Settimana Santa. Il programma e le novità

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Marzo 2018 17:49
Trapani, entra nel vivo la Settimana Santa. Il programma e le novità

Ormai ci siamo. In città è tutto pronto per la settimana piu' attesa dell'anno. Venerdì, il portone della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio si aprirà e la città rivivrà un momento atteso tutto l'anno che fa da richiamo a numerosi turisti e visitatori, LA PROCESSIONE DEI MISTERI. Ma prima di arrivare al venerdì santo, altri due importanti momenti caratterizzano la Settimana Santa, ovvero le processioni della Madre Pietà dei Massari della Madre Pietà del Popolo.

La prima, uscirà domani alle 16,00 dalla chiesa del Purgatorio, percorrerà  le vie del centro storico di Trapani per arrivare in serata a piazza Lucatelli, dove, l’immagine della Vergine, verrà posizionata dentro la cappella allestita ogni anno proprio davanti l’ex ospedale, per fare rientro in chiesa il giorno seguente.  Mercoledì  sarà, invece, la volta della Processione della Madre Pietà del Popolo, che uscirà dalla chiesa Maria SS.Addolorata. La Madre Pietà del Popolo lungo il suo percorso, “incontrerà”, come di consueto, l’immagine della Vergine dei Massari e si svolgerà il rito dello scambio dei ceri, per poi rientrare ognuno nelle rispettive chiese.

Giovedì sarà il momento della Preparazione dei Sacri Gruppi dei Misteri, la cosiddetta “vestizione” con argenti, illuminazione e fiori per il tanto atteso venerdì santo, in cui dopo il rito della Discesa della Croce, che avrà luogo presso la Chiesa S.Maria del Gesù, alle 14.30 si aprirà il portone della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio per l’uscita della Processione dei Misteri. Sabato mattina è previsto il Rientro della Processione e poi domenica la Processione del Cristo Risorto che chiude definitivamente le celebrazioni Pasquali.

Novità di quest'anno è che a riprendere la Processione Del Venerdì Santo ci saranno anche le telecamere di Tgs ( canale 15 del digitale Terrestre) , Rtp Messina (canali 517 e 646 del d.t.) e Viva L'Italia Channel (Sky 875,879) che trasmetteranno, sui rispettivi canali, tutta la processione dalle 13.30 alle 23.00 con la conduzione di Salvo La Rosa. Claudia Parrinello    

In evidenza