Un prestigioso encomio per benemerenza pubblica è stato conferito all'agente Pietro Pisciotta, in servizio al Comando di Polizia Locale di Trapani. In occasione del Forum della Polizia Locale Italiana che si è svolto a Bergamo, il Comitato Tecnico Scientifico ha assegnato il riconoscimento "per essersi distinto in diverse azioni di salvataggio di vite umane, dimostrando un eccezionale senso civico, coraggio e dedizione ai valori delle Istituzioni, anche fuori dal servizio".
Pietro Pisciotta, mazarese, già responsabile dell'International Police Organization per la Sicilia, è stato premiato per i seguenti interventi:
- Salvataggio sul treno regionale (17/10/2023): L'Assistente di Polizia Locale Pisciotta, libero dal servizio e in abiti civili, è intervenuto con "eccezionale senso del dovere, coraggio e alto spirito civico" a bordo di un treno.
Ha bloccato l'azione di un gruppo di vandali che stava percuotendo brutalmente un giovane coetaneo, mettendo fine all'aggressione e garantendo l'incolumità della vittima. Per questo episodio, Pisciotta aveva già ricevuto un Encomio Solenne dall’ANVU (Associazione Polizia Locale D’Italia) il 6 dicembre.
- Intervento per lite tra minori (08/05/2024): Mentre rientrava a casa a bordo del suo veicolo privato, Pisciotta ha notato e interrotto una violenta lite tra due minorenni, uno dei quali era in evidente difficoltà fisica.
Con spirito di servizio, ha separato i contendenti, evitando conseguenze gravi per il giovane coinvolto e accompagnandolo poi dai genitori per le cure necessarie, dimostrando "umanità" anche fuori servizio.
"Un riconoscimento che porto nel cuore. - dichiara l'agente - Rappresenta non solo un momento di grande emozione personale, ma anche un tributo al valore del coraggio e del servizio verso la collettività, principi che ogni giorno ispirano l'indossare l’uniforme con dedizione e senso del dovere. Un ringraziamento speciale va al mio comando di Polizia Locale, alle istituzioni e a tutti coloro che, con impegno e passione, lavorano ogni giorno per garantire sicurezza, tutela e speranza. Servire è un onore. Salvare una vita è un privilegio".
Questo riconoscimento si aggiunge a quello già ricevuto in passato da Pisciotta, per avere salvato, nel 2022, tre persone da un incendio divampato in un'abitazione a Petrosino (Trapani), confermando il suo costante impegno a tutela della collettività.