Trapani, due turisti colpiti da "legionellosi". Ricoverati in ospedale

Dopo la questione acqua inquinata un altro caso scuote la Città

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Gennaio 2024 19:46
Trapani, due turisti colpiti da

Avvertivano evidenti problemi respiratori e pertanto due turisti italiani ospiti in un albergo del centro storico sono finiti all'Ospedale Sant'Antonio Abate. Dopo esser stati sottoposti ad analisi sarebbe stato su entrambi la patologia della "legionellosi". La legionellosi è una malattia primariamente respiratoria causata da batteri del genere "Legionella" che si trovano naturalmente nell'acqua. L'infezione avviene principalmente attraverso acqua distribuita attraverso rubinetto e da impianti idrici.

I due turisti sono stati così ricoverati. Scattato immediatamente il protocollo di sicurezza con l'ASP Trapani che ha avviato controlli nella struttura ricettiva ove alloggiavano i due malcapitati. Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha emesso una ordinanza “di inibizione all’utilizzo delle camere della struttura ricettivo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza ai fini di tutela della salute degli ospiti”; l’ordinanza in vigore fino a quando non verranno adottati da parte del titolare dell’albergo tutti gli accorgimenti indicati dall’Asp Trapani.

Sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire con certezza come i due turisti abbiano contratto la patologia. Un fatto che si aggiunge ad un'altra questione importante che sta animando anche il dibattito politico in Città, cioè quello dell'acqua inquinata in diverse strade del territorio.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza