Continua incessante l’attività di prevenzione e repressione dei Carabinieri di tutta la provincia di Trapani a contrasto della violenza di genere. Nell’ultimo mese dell’anno, le cinque Compagnie del Comando provinciale hanno eseguito complessivamente 5 arresti per i reati di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, 8 provvedimenti restrittivi per divieto di avvicinamento, e 28 denunce a piede libero.
Nel dettaglio, quattro sono stati denunciati per atti persecutori, otto allontanati dalla casa familiare in esecuzione di provvedimenti, 13 sono stati denunciati per maltrattamenti in famiglia e tre per violazione degli obblighi di assistenza familiare;
Alle attività di contrasto della violenza di genere, si affianca la prevenzione, “un impegno – è ricordato nella nota – che coinvolge tutta la società, e le Forze di Polizia sono sempre pronte a intervenire e a supportare chiunque abbia bisogno di aiuto”.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani ricorda come sia fondamentale denunciare ogni forma di violenza, affinché le forze dell’ordine possano intervenire tempestivamente.
“Per chi fosse vittima o testimone di violenza di genere – si ricorda – è possibile rivolgersi ai Carabinieri e alle forze di Polizia anche in forma anonima contattando il numero di emergenza 112, il numero Verde Nazionale Antiviolenza 1522 (attivo 24 ore su 24) o presentandosi presso qualsiasi Stazione dei Carabinieri. La denuncia è il primo passo per interrompere il ciclo di violenza e garantire la protezione delle vittime”.