Trapani, Consiglio Comunale: Grazia Spada lascia il gruppo non senza polemiche

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Ottobre 2019 13:14
Trapani, Consiglio Comunale: Grazia Spada lascia il gruppo non senza polemiche

Di recente, direttamente all'interno dell'aula consiliare, si é consumato un addio che ha fatto certamente rumore. La consigliera Grazia Spada, eletta a furor di popolo con oltre 500 voti in occasione delle ultime elezioni comunali, ha lasciato il gruppo Amo Trapani che tanta fortuna le aveva portato nel giugno del 2018. L'addio, giunto al termine di un intervento piuttosto appassionato e veemente della consigliera, sembra derivare dalla mancata pubblica difesa dei due principali esponenti della lista Giuseppe Guaiana (oggi Presidente del Consiglio) e Giuseppe La Porta (assessore comunale) in merito al presunto passaggio in quota "renziana" della consigliera.
Come noto, a livello nazionale il nuovo partito "Italia Viva" dell'ex premier Renzi, a breve andrà a strutturarsi e radicarsi sul territorio e dunque anche in Sicilia.

In considerazione della vicinanza della Spada con Christian Emmola (altra figura importante nel PD locale), molteplici sono state le indiscrezioni di stampa che vedevano la consigliera prossima all'adesione al nuovo movimento renziano su indicazione dello stesso Emmola. Un legame politico forte al punto da indirizzare le scelte della Spada o un eccessiva enfasi data dalle cronache locali?

Ecco dunque che gli altri componenti del gruppo Amo Trapani, apprese le notizie di stampa, hanno di conseguenza richiesto alla consigliera di smentire le indiscrezioni e ribadire la vicinanza al progetto civico risultato il più apprezzato e votato alle ultime elezioni, con quattro consiglieri eletti.

Smentita che, a quanto pare, sembra non aver convinto nessuno in Amo Trapani - anche in considerazione delle ulteriori indiscrezioni che rafforzavano l'ipotesi di adesione della Spada ad Italia Viva - e che ha dunque portato alla rottura.

Tuttavia, non si riesce a comprendere come in appena 4-5 giorni si sia potuti giungere ad un addio di tale portata. É lecito immaginare che la Spada covasse da tempo un certo malumore oppure che avesse già immaginato, in futuro, di lasciare Amo Trapani e che questo sia stato un assist ottimamente raccolto.

D'altronde, per quale motivo Giuseppe Guaiana, Giuseppe La Porta e Giuseppe Peralta (gli altri 3 consiglieri eletti della lista), avrebbero dovuto prendere pubblicamente le difese della Spada? Non sarebbe stata sufficiente una sua smentita per calmare le acque?

In Amo Trapani, della quale la consigliera era anche capogruppo, si registra pertanto un avvicendamento che non ha creato alcun problema politico-organizzativo. Giuseppe Peralta é il nuovo capogruppo con il consigliere Mazzeo vice capogruppo.
Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza