Venerdì 11 Maggio 2018 ore 18.30 Chiesa di Sant'Alberto Trapani. Appuntamento fuori programma con la 65a stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani. Grande attesa per il concerto di Alessio Pianelli e l’Oneiroi Quartet, che si terrà domani, venerdì 11 maggio, a Trapani, nella cornice della Chiesa di Sant’ Alberto, alle ore 18.30. Il gruppo parte da una solida preparazione musicale. Alessio Pianelli, classe 1989, si diploma giovanissimo con lode al Conservatorio "V.
Bellini" di Palermo sotto la guida di Giovanni Sollima. È stato definito «un asso del violoncello» e lo stanno a confermare le molte vittorie in concorsi nazionali e internazionali. Alessio inizia molto presto un'intensa e variegata attività concertistica, suonando in veste di solista con numerose orchestre tra cu l'Orchestra Sinfonica Siciliana. La formazione e le esperienze internazionali dei quattro musicisti siciliani costituiscono la solida base classica da cui parte la ricerca del Quartetto Oneiroi, fatta di partecipazioni a prestigiose accademie, studi e masterclass con grandi maestri di strumento e musica da concerti e tour in importanti orchestre.
Informazioni sui biglietti - Si tratta di uno spettacolo fuori abbonamento. Costo dei biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro (fino a 24 anni, soci Fondazione Pasqua2000 per l'anno 2018, possessori Daimond Card,Associazione "50 e più"), 2 euro per gli abbonati alla stagione concertistica 2017/18. Informazioni sui musicisti Alessio Pianelli, violoncellista e compositore siciliano ha studiato con Giovanni Sollima e Thomas Demenga. Premiato in numerosi concorsi internazionali, tra i quali l'International Cello Competition "Antonio Janigro", l'International Cello Competition "B.
Mazzacurati", nonché, con il suo brano Tanzen Wir!, il primo premio al concorso internazionale di composizione "In clausura" organizzato da Ravenna Festival e 100cellos nel 2016, Alessio inizia molto presto un'intensa e variegata attività concertistica. Suona infatti in veste di solista con orchestre quali la Philarmonie Baden-Baden, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra Desono, la Neues Orchester Basel, l'Aargauer Sinfonie Orchester, la Sinfonieorchester Basel, l'Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, portando la sua musica in sale storiche e prestigiose come la Walt Disney Hall di Los Angeles, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Auditorium Rai di Torino, lo Stadt Casino di Basilea, la Phoenix Hall di Osaka.
Alessio ha inciso diversi Cd per le etichette Claves, SeedMusic, Sonzogno/Egea, Concerto, Nami Records e dal 2013 Alessio ha iniziato un progetto a lungo termine con la innovativa factory siciliana Almendra Music, da cui sono nate le produzioni e pubblicazioni di Prélude (2014), Hindemith, Beethoven, Brahms (2016) e Sulla Quarta (2017). Sue composizioni sono nei cataloghi di case editrici storiche come Casa Musicale Sonzogno di Milano e Mueller&Schade di Berna. Oltre alla produzione e pubblicazione di Sulla Quarta con Almendra, nel 2016 i suoi brani J2728A – Lost, per violino e violoncello, e Tanzen wir!, per 100 violoncelli, sono stati incisi rispettivamente per le etichette Seed Music e Decca.
Tra ultime commissioni, Alessio è stato nominato "composer in residence" alla edizione 2017 di "Musique aux 4 horizons", a Ronchamp in Francia tra le architetture sacre di Le Corbusier, Jean Prouvé e Renzo Piano. Quartetto Oneiroi La formazione e le esperienze internazionali dei quattro musicisti- tutti figli della generosità culturale dell'entroterra siciliano - costituiscono la solida base classica da cui parte la ricerca del Quartetto Oneiroi: partecipazioni a prestigiose accademie (Stauffer, Fiesole), studi e masterclass con grandi maestri di strumento e musica da camera (A.
Company, S. Girshenko, E. Bronzi, A. Farulli, B. Giuranna, A. Vismara, C. Horak, S. Bernardini), concerti e tour in importanti orchestre (Orchestra Giovanile Italiana; Orchestra Cherubini; Orchestra Sinfonica Siciliana; Orchestra da Camera Italiana; Fondazione Toscanini di Parma) e con solisti e direttori autorevoli (U. Ughi, S. Accardo, R. Muti, R. Abbado, E. Inbal, G. Ferro, K. Penderecki), senza contare le esperienze con artisti internazionali da altre tradizioni, come la recente partecipazione alla “Elect the Dead Symphony” di Serj Tankian della band alternative metal System Of A Down, all'Auditorium Parco della Musica a Roma.