Trapani Classica inaugura la stagione con il concerto di Marcella Crudeli

L'evento presso la Sala Sodano di Palazzo d'Alì avrà inizio alle 18.00

Claudia
Claudia Parrinello
03 Marzo 2022 15:00
Trapani Classica inaugura la stagione con il concerto di Marcella Crudeli

Dopo la costituzione dello scorso novembre, sabato 5 Marzo presso la Sala Sodano di Palazzo d’Alì, l’associazione Culturale e Musicale Trapani Classica inaugurerà la sua prima stagione con il concerto di Marcella Crudeli. Si tratta di un progetto fermamente voluto dal maestro D’Alberti, presidente dell’associazione e dall’assessore D’Alì per la diffusione dell’arte classica all’interno del tessuto sociale trapanese. L’evento sarà il primo appuntamento di una stagione articolata che prevede recital, masterclass, salotti culturali e tanto altro.

Protagonista del concerto di sabato sarà Marcella Crudeli. Una grandissima musicista con alle spalle 3.000 concerti in 80 nazioni, dall'Asia all'Europa, passando per Medio Oriente e Australia. Un curriculum in cui vanta decenni di carriera e l’orgoglio di aver formato e scoperto anche tantissimi giovani che hanno iniziato importanti cammini concertistici. Marcella Crudeli nasce in Etiopia pochi mesi prima del coinvolgimento italiano nella Seconda Guerra mondiale. Una fase critica fin dai primi anni, convulsa per gli eventi bellici, poi l'internamento e, infine, il ritorno della sua famiglia in Italia, nel 1945.

Proprio in quel momento, tra i mobili conservati e recuperati per l'abitazione romana, un pianoforte cui lei bambina si è avvicinata spontaneamente - i genitori non erano musicisti, né la spinsero verso una carriera concertistica - e da quelle prime note è nato il suo mondo: “Ho iniziato a studiare in maniera molto semplice ma riuscivo bene e ho approfondito con vari professori fino a quando non approdai a Santa Cecilia. Su 70 ragazzi a concorrere fui la prima ed entrai... all’epoca era molto più dura approdare, il mondo era molto diverso rispetto a oggi”.

La concertista suonerà musiche di Mendelssohn, Schubert, Chopin. Il concerto presso la Sala Sodano avrà inizio alle 18.00.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza