Trapani avrà la spiaggia per i disabili

Accordo tra Comune, Asp e Croce Rossa che, sottoscriveranno un protocollo: il servizio dal primo luglio al 31 agosto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Giugno 2024 17:46
Trapani avrà la spiaggia per i disabili

Dal primo luglio al 31 agosto Trapani avrà una spiaggia per favorire l’ingresso in acqua dei disabili. Due mesi nel corso dei quali il Comune di Trapani, assieme all’Azienda Sanitaria Provinciale e alla sezione locale della Croce Rossa, verrà incontro alle esigenze dei disabili.

Dal primo luglio, infatti, prenderà il via l’iniziativa “Libera e accessibile” nella spiaggia libera che sorge al di sotto di piazza Vittorio Emanuele, con l’intento di creare un servizio di accoglienza ed accessibilità delle spiagge sul territorio comunale al fine di permettere, ai cittadini che soffrono di invalidità, la possibilità di accedere alle spiagge della costa trapanese in sicurezza.

“L’Amministrazione comunale ha ultimamente intercettato importanti finanziamenti – spiega Giuseppe Virzì, assessore comunale ai Servizi sociali nella proposta di delibera poi fatta propria dalla Giunta -, attraverso i quali incrementare lo sviluppo delle coste nei prossimi anni ma, nonostante i passi avanti fatti, l’accesso ad una parte del litorale trapanese presenta, purtroppo, delle difficoltà di accesso da parte dei bagnanti con bisogni speciali o difficoltà temporanee o permanenti, a causa dell’esistenza di barriere architettoniche. Negli anni passati l’Amministrazione, unitamente a varie realtà associazionistiche locali, tra cui la Croce Rossa di Trapani, ha posto in essere iniziative che, attraverso la dotazione di sedie e carrozzine e altri presidi, hanno permesso la fruizione delle spiagge in un unico punto del litorale, anche attraverso la presenza di operatori e presidi”.

La spiaggia sarà attrezzata e resa fruibile dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni ad eccezione dei festivi, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18:30. È prevista la presenza di oss, infermieri e volontari della Croce Rossa. I fruitori del servizio saranno sia persone con disabilità minori, sia persone con più importanti esigenze, e comunque tutte con certificazione medica di idoneità alla balneazione ed accesso alla spiaggia, allo scopo di poter offrire la possibilità di effettuare un bagno al mare anche a quelle persone che non sempre ne hanno la possibilità.

L’Azienda Sanitaria, sotto la guida del direttore generale Ferdinando Croce, per i soggetti più complessi metterà a disposizione la presenza di un infermiere di Famiglia e di Comunità in forza al Distretto Sanitario di Trapani un giorno a settimana, preventivamente concordato tra le parti, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 17 e ancora, la presenza di un Oss tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18:30.

Il Comune di Trapani fornirà gazebo, pedane e bagni, mentre la Croce Rossa garantirà i volontari, le sedie job, un mezzo con autista, il raccordo con altre associazioni, la borsa medica per la gestione delle emergenze e piccole medicazioni e il defibrillatore.

Adesso Comune, Asp e Croce Rossa firmeranno il protocollo per “offrire un servizio che renda il territorio idoneo ad un'offerta turistica adeguata anche a chi ha esigenze di questo tipo, con spiagge accessibili, senza il vincolo di una barriera architettonica o di dover essere accompagnato da parenti e/o amici”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza