Trapani, Asp avvia campagna di screening anti- covid nelle scuole

Test salivari molecolari su base volontaria per gli alunni dell'Istituto Rallo di Favignana e della Bassi Catalano

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Settembre 2021 15:58
Trapani, Asp avvia campagna di screening anti- covid nelle scuole

Prende il via domani 29 settembre 2021 la campagna di screening portata avanti dall’ASP locale a cura del personale USCAS nelle scuole del trapanese. Saranno sottoposti al test, su base volontaria, gli alunni della primaria dell’I. C. "A. Rallo" di Favignana e della secondaria di I grado "Bassi Catalano" di Trapani, individuate dall’Ufficio XI per Ambito territoriale quali scuole “sentinella” per il monitoraggio della diffusione del virus Sars-Cov2.

Siamo convinti che il contributo relativo ad una fascia di utenti così significativa come quella dei ragazzi in età scolare sia fondamentale per l’acquisizione di dati concreti per monitorare l’andamento della diffusione del virus” -ha dichiarato la Dirigente scolastica Ornella Cottone. “Siamo certi che riusciremo a veicolare adeguatamente le finalità di tale iniziativa nella quale contiamo di coinvolgere il maggior numero di studenti possibile. Ad oggi le attività didattiche si svolgono in presenza in tutti gli ordini di scuola e poter avere dati concreti dell’incidenza del virus sui giovani è importante per valutare e garantire l’efficacia delle misure di protezione e prevenzione adottate dalle scuole” ha concluso la Dirigente, ringraziando per il coinvolgimento la dirigente dell’USP, dott.

ssa Tiziana Catenazzo, il Direttore UOC SPEMP, Dott. Gaspare Canzoneri, e il dott. Orazio Mistretta, referente per la medicina scolastica e Covid scuole, con il quale è stata avviata una proficua collaborazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza