Trapani: Annalisa Bianco si dimette da presidente del consiglio comunale

La decisione arriva dopo la sospensione da parte della Prefettura in seguito alla condanna di primo grado

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Gennaio 2025 10:38
Trapani: Annalisa Bianco si dimette da presidente del consiglio comunale

La notizia circolava già da diverse settimane, ma l'ufficializzazione è arrivata solo nelle scorse ore. Annalisa Bianco ha rassegnato le dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Trapani.  La decisione arriva dopo la sospensione disposta dalla Prefettura a seguito della condanna in primo grado a 2 anni e 8 mesi per corruzione. La vicenda giudiziaria è legata all’inchiesta “Aspide”, che ha coinvolto anche alcuni dipendenti dell’Asp di Trapani.

Bianco, eletta nel maggio 2023 con la lista civica “Trapani Tua” e risultata la più votata del movimento, era finita al centro delle cronache giudiziarie in meno di un anno dal suo insediamento. Arrestata e posta ai domiciliari, era successivamente rientrata in Consiglio dopo l’annullamento della misura cautelare. Tuttavia, la condanna in primo grado e la conseguente sospensione dalla carica hanno segnato una battuta d’arresto nella sua carriera politica.

“In attesa che venga ristabilita la verità nelle giuste sedi, e per senso di correttezza, responsabilità e profondo rispetto delle istituzioni, rassegno le mie dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Trapani”, ha dichiarato Bianco in una nota ufficiale, sottolineando la volontà di affrontare le vicende giudiziarie senza gravare sulle dinamiche istituzionali della città.

Nonostante le dimissioni dalla presidenza, Bianco mantiene formalmente il ruolo di consigliere comunale, anche se attualmente è sospesa. Al suo posto siederà temporaneamente Totò Braschi, primo dei non eletti della lista “Trapani Tua”.

Intanto, la guida del Consiglio comunale passa ad Andrea Genco, fino a ieri vicepresidente dell’assemblea. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza