Trapani, alla Casina delle Palme un incontro sul femminicidio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Settembre 2019 10:36
Trapani, alla Casina delle Palme un incontro sul femminicidio

«#Contuttalaforzanecessaria» è l'iniziativa che si terrà questo pomeriggio, alle 17.30, alla Casina delle Palme a Trapani, che avrà quali temi principali la violenza sulle donne e il femminicidio. L'Udi e l'Amministrazione comunale di Trapani hanno dedicato l’iniziativa ad Anna Manuguerra, vittima trapanese di femminicidio, che verrà ricordata dalla figlia Maria Grazia. Il progetto nasce da una rete di donne, associazioni e centri antiviolenza, promosso dall’Amministrazione di Trapani nell’ambito del progetto «Trapani è Donna».

Durante il pomeriggio, attraverso delle letture del testo «Ferite a morte», commentate da Ignazia Bartholini massima esperta del fenomeno, verranno eseguiti brani musicali di Giovanna Vacirca e Biagio Mancuso con le coreografie della scuola «DanzArt» Academy. Si terrà anche la presentazione del libro «È la stampa, bellezze!» per Leima edizioni, con Jana Cardinale e Daniela Tornatore, che converseranno con Ornella Fulco e le mostre fotografiche «Vita mia» di Anna Franca Lombardo e «Anonimi» di Gió Vacirca.

«Riflettere oggi sul fenomeno della violenza di prossimità è importante perché laddove la violenza attecchisce, in tutte le sue manifestazioni - afferma Valentina Colli Presidente UDI Trapani - essa diventa un rituale che definisce ruoli precisi all’interno delle coppie che vanno decostruiti affinché il dramma di una morte annunciata non si replichi». Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza