Torna "Vivicittà", la gara podistica per la pace. Ancora aperte le iscrizioni

La manifestazione è in programma per domenica 3 aprile 2022 con partenza da via Manzoni

Claudia
Claudia Parrinello
22 Marzo 2022 23:44
Torna

Le manifestazioni nazionali Uisp ripartono nella primavera 2022 dopo due lunghi anni di stop. Per questo la 37esima edizione di Vivicittà, la "corsa più grande del mondo" come la definì il Corriere dello sport nel 1984, anno della prima edizione, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti gli organizzatori dell'Uisp e le centinaia di volontari che sono già al lavoro. L'edizione 2022, che riparte dopo due anni di stop dovuto alla crisi pandemica, ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace.

A Trapani la manifestazione è organizzata dall’A.N.V.G.O.D. in collaborazione con la Uisp Aps comitato territoriale di Trapani e con il patrocinio del Comune di Erice. La gara podistica è in programma per domenica 3 aprile 2022 ed è valida come Campionato Regionale di pertinenza internazionale corsa su strada. La “37° VIVICITTA” prenderà il via alle 9.30- su segnale Radio 1 Rai - su circuito cittadino di m. 1600. Partenza da via Manzoni, 95.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla gara possono partecipare tutti i tesserati UISP ANCHE CON DOPPIA TESSERA di altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, in regola con il tesseramento 2022 e con le norme assicurative e di tutela sanitaria previsti dalla legge e i tesserati fidal.

Gli atleti non tesserati con nessuna Federazione o Enti di promozione sportiva, dovranno allegare tassativamente una copia del certificato medico, valido alla data della manifestazione, di idoneità agonistica rilasciato da un centro di medicina dello sport, con la dicitura ATLETICA LEGGERA, e comunque devono aver compiuto alla data della manifestazione il 18° anno di età possono tesserarsi all’atto dell’iscrizione.

Gli atleti liberi saranno tesserati con la Società organizzatrice con UISP .

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono ancora aperte. Sarà possibile farlo fino alle 18.00 del 28 Marzo 2022. Per le richieste d’iscrizione pervenute dopo il 28 marzo 2021, non potrà essere garantita la consegna del pacco gara e, comunque, sarà garantito ai primi 150 iscritti che hanno eseguito il pagamento tramite bonifico.

Ci si può iscrivere alla gara inviando una mail a giovanilenazionale@gmail.com.

Oltre alla gara principale, con partenza alle 9.30, è prevista anche la partecipazione delle categorie giovanili la cui partenza è stata fissata alle 8.30 e alle 9.00 la partenza camminata su circuito di 3,2km.Obiettivo di questa camminata, a cui parteciperanno anche persone non vedenti con i relativi accompagnatori, è quello di fare “plogging”. Si tratta di un'attività sportiva riconosciuta a livello mondiale che consiste nel raccogliere i rifiuti, dai mozziconi di sigaretta alle bottiglie di plastica, che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Nata in Svezia, “plogging” è infatti l’unione della parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e dell'inglese “jogging”.

Pertanto, gli organizzatori di Vivicittà hanno ritenuto opportuno inserire quest’attivata all’interno del "percorso camminata" dotando i partecipanti di relativi sacchetti per la differenziata.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza