​Torna “Egadi Euphoria”, festival che intreccia musica, teatro e celebrazione del territorio

Oggi primo appuntamento a Marettimo, altri due a settembre tra Levanzo e Favignana

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Agosto 2025 15:25
​Torna “Egadi Euphoria”, festival che intreccia musica, teatro e celebrazione del territorio

La Pro Loco “Isole Egadi”, con il patrocinio del Comune di Favignana, presenta la seconda edizione di “Egadi Euphoria”, un festival che intreccia musica, teatro e celebrazione del territorio. Si tratta di tre appuntamenti, uno per ciascuna isola dell’arcipelago.

Si comincia oggi a Marettimo, con “Le melodie del Sud al tramonto”: alle 19, allo Scalo Vecchio, le note della chitarra di Gino De Vita incontreranno la voce intensa di Vanda Rapisardi nel progetto “Made in Sud”; un itinerario sonoro che attraversa le radici popolari e le raffinatezze del cantautorato, dai classici di Pino Daniele e Roberto Murolo fino alle evocazioni di Carmen Consoli e Franco Battiato, senza dimenticare i canti della tradizione meridionale.

Seguiranno, sabato 6 settembre, a Levanzo, “Il teatro e la magia di Camilleri”: alle 18.30, il Centro Sociale dell’isola ospiterà il “Gran Circo Taddei”, omaggio ad Andrea Camilleri in occasione del centenario della sua nascita; un reading teatrale, diretto da Alessio Piazza, che vedrà in scena Marcella Favilla, Alessio Piazza, Francesco Vittorio Pellegrino e Matteo Pipitone.

Infine, a Favignana, domenica 7 settembre, a partire dalle 21.30, nei giardini di Palazzo Florio si svolgerà la settima edizione del “Premio 91023 - Eccellenze delle Isole Egadi”, con riconoscimenti a chi ha contribuito a valorizzare e raccontare l'identità dell'arcipelago, con impegno quotidiano nei campi dell'arte, dell'imprenditoria, del sociale e dell'associazionismo.

“Siamo orgogliosi di dare continuità a un'iniziativa che unisce arte, cultura e territorio. – afferma il presidente della Pro Loco Isole Egadi, Massimiliano Saladino – Come ogni anno la Pro Loco vuole contribuire ad animare le tre isole con proposte che valorizzano le nostre radici e al tempo stesso ci aprono al mondo. Egadi Euphoria é la dimostrazione che le Egadi non sono soltanto un luogo da vivere per la bellezza del mare, ma anche per la ricchezza della loro anima culturale”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza