Terremoto politico ad Erice: il PD molla la Toscano ed ora trema il governo cittadino

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Novembre 2019 21:07
Terremoto politico ad Erice: il PD molla la Toscano ed ora trema il governo cittadino

Il Partito Democratico molla Daniela Toscano. Una vera e propria bomba che potrebbe mandare in crisi il nuovo assetto politico che, con enorme fatica, era appena stato costruito. Manca un solo passaggio, ossia l'elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale (Luigi Nacci?) per completare l'opera ma ora tutto è possibile.

Il Sindaco tornerà sui suoi passi oppure continuerà lungo la strada intrapresa, procedendo spedita verso l'inedito accordo politico con quella parte elettoralmente sconfitta nel 2017? La legittimazione di Toscano è scaturita anche grazie ai voti che il PD, suo partito di riferimento fino a prova contraria, aveva racimolato. Può ritenersi ancora legittimata a governare un Sindaco che, suo malgrado, perde proprio il sostegno del "suo" partito? Tempi duri ad Erice, dove anche il Vice-Sindaco Simonte dovrebbe a questo punto dire la sua.

Nel frattempo, i consiglieri Carmela Daidone e Pino Agliastro fanno sapere che sosterranno e voteranno favorevolmente solo ed esclusivamente quanto previsto dal programma sottoscritto e posto all'attenzione degli elettori. Una cosa è certa: la poltrona di Daniela Toscano comincia a scottare. Dopo le "nebbie ericine", arriva la tempesta perfetta. Toscano è certamente caparbia ma per il bene della città potrebbe giungere anche a clamorose decisioni. Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza