Stop agli alcolici durante le processioni della Settimana Santa. Lo ha disposto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida con una apposita ordinanza, al fine di regolamentare la vendita degli alcolici nei giorni interessati dalle varie processioni.
Nello specifico, i divieti cominciano martedì e mercoledì dalle 15 alle 23, quando è vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, a tutti gli esercenti e alle attività commerciali, compresi i distributori automatici ed i supermercati presenti nel centro storico fino alle vie Crispi, Scontrino e Mazzini comprese, fatta eccezione per i servizi effettuati al tavolo;
Per la Processione dei Misteri i divieti sono validi dalle 18 di venerdì alle 4 del mattino di sabato e riguardano tutti gli esercenti e le attività commerciali, compresi i distributori automatici ed i supermercati presenti su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per i servizi effettuati al tavolo.
Nelle stesse giornate, inoltre, vietata pure la vendita di tutti i tipi di bevande in bottiglie o altri involucri di vetro, nonché in lattine e la somministrazione sarà possibile solo in bicchieri di plastica o carta.
Inoltre, negli stessi orari e percorsi interessati dalle Processioni della Settimana Santa è vietato il commercio su aree pubbliche e la sosta degli operatori e, infine, pure qualsiasi emissione sonora durante il passaggio delle Processioni o, ancora, manifesti o altri mezzi di pubblicità, emettere grida e schiamazzi che possano determinare disturbo alla quiete pubblica.