​Serie C - Girone C, la situazione dopo la quarta giornata

Pesante stop per il Catania raggiunto in vetta. Il Trapani continua a risalire e il Siracusa resta ancora a quota zero

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Settembre 2025 13:08
​Serie C - Girone C, la situazione dopo la quarta giornata

Con il posticipo di ieri sera tra Cavese e Giugliano (a segno ancora Nepi che ha firmato il definitivo pareggio per gli ospiti) terminato in parità, si è chiusa la quarta giornata del campionato di Serie C – Girone C.

Primo stop stagionale, peraltro anche fragoroso, per il Catania di mister Toscano che perde 4-1 sul campo del Cosenza e viene raggiunto in vetta dal Benevento (vittorioso a Siracusa) e dalla Salernitana (cha ha battuto in casa e in rimonta, il Sorrento)

In questo momento è la Salernitana a proporsi come capolista virtuale dovendo recuperare la gara casalinga contro l’Atalanta U23 (si gioca domani sera alle ore 20). In caso di risultato positivo la formazione di mister Raffaele si isolerebbe solitaria in vetta alla classifica. Tra le siciliane unica a sorridere è il Trapani. Al Provinciale, contro la Casertana, è arrivata la terza vittoria consecutiva, che significa cancellazione totale della penalizzazione e primi punti “positivi” in classifica.

Va detto che i granata sarebbero (con 10 punti conquistati sul campo) in testa alla classifica, a testimonianza dell’ottimo inizio di stagione di Aronica e dei suoi ragazzi. Nonostante manchi il bomber per definizione, ottime notizie arrivano dall’attacco che, dopo il pareggio senza reti nella prima giornata, ha sempre trovato il modo far gol (Grandolfo sempre a segno nelle tre vittorie) e dalla difesa. Qualche titubanza a centrocampo ma i margini di miglioramento e soprattutto il tempo ci sono.

Sprofondo rosso invece a Siracusa: quarta partita e quarta sconfitta. Il Benevento ha passeggiato al “De Simone” e nubi sempre più fitte si addensano sulla neopromossa aretusea. Il campionato è appena agli inizi ma occorre invertire la rotta e serve farlo anche subito.

Vince il Monopoli contro il Cerignola ridotto in nove già al 38° del primo tempo e vince anche il Casarano in trasferta a Picerno.

Tanti i pareggi tra i quali spicca il 3-3 tra Potenza e Crotone. I calabresi avanti prima 0-2 e poi 1-3 si fanno rimontare dalle reti di D’Auria (doppietta) e Novella. Pareggia anche il Foggia fermato in casa dal Latina.

Un solo 0-0 nella gara tra AtalantaU23 e Team Altamura

Questi il quadro dei risultati:

Monopoli-Cerignola 2-0

Foggia-Latina 1-1

Potenza-Crotone 3-3

Picerno-Casarano 1-2

Siracusa-Benevento 0-3

AtalantaU23-Team Altamura 0-0

Cosenza-Catania 4-1

Trapani-Casertana 2-0

Salernitana-Sorrento 2-1

Cavese-Giugliano 2-2

Classifica:

Catania 9, Benevento, Salernitana* 9

Monopoli, Casarano 7

Casertana 6

Crotone, Cosenza, Potenza, Picerno, Giugliano, Cerignola 5

Atalanta U23*, Team Altamura, Latina, Foggia 4

Trapani*, Cavese 2

Sorrento 1

Siracusa 0

* Trapani penalizzato di 8 punti; Salernitana e Atalanta U23 una partita in meno

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza