Scomparsa Maria Mattarella, segretario generale della Regione Siciliana, il cordoglio della politica

Le note di gruppi parlamentari all'ARS e rappresentanti istituzionali

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Settembre 2024 16:43
Scomparsa Maria Mattarella, segretario generale della Regione Siciliana, il cordoglio della politica

Rattristati per la scomparsa del segretario generale della Regione Siciliana Maria Mattarella, esprimiamo il nostro cordoglio ai suoi familiari e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La ricordiamo come persona mite e di altissimo valore professionale che ha servito le istituzioni siciliane con abnegazione”. Lo affermano in una nota il capogruppo della Lega a Palazzo dei Normanni Marianna Caronia e i deputati regionali Luca Sammartino, Vincenzo Figuccia, Pippo Laccoto, Salvo Geraci, e l’assessore Mimmo Turano

"A nome personale e di tutto il Gruppo parlamentare di Forza Italia all'ARS, desidero esprimere la mia vicinanza, in questo momento di grande dolore, alla famiglia dell'avvocato Maria Mattarella, Segretaria generale della Regione Siciliana. La dottoressa Mattarella ha guidato la macchina burocratica della Regione con grande passione, competenza e dedizione, così come prima aveva guidato l'Ufficio legale, dimostrando un grande senso delle Istituzioni, un grande spirito di servizio. Ho avuto personalmente modo di apprezzarne le qualità umane e professionali nel periodo in cui ho presieduto la Commissione per la riduzione della spesa regionale. La Sicilia tutta perde oggi una donna che ha servito i cittadini, che ha servito lo Stato e che ha certamente contribuito alla rinascita della nostra Regione." Lo dichiara a nome di tutto il Gruppo parlamentare Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana.

Dolore e cordoglio per la scomparsa di Maria Mattarella, segretario generale della Regione Siciliana. Una donna che ha dimostrato, fino all’ultimo, dedizione, competenza, rigore e passione per il lavoro svolto a servizio della Regione e della comunità siciliana. Ci stringiamo, in questo momento di dolore, alla famiglia e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Lo dichiarano in una nota congiunta il capogruppo, Giuseppe Castiglione, e i deputati Mpa all’Assemblea Regionale Giuseppe Lombardo, Giuseppe Carta, Ludovico Balsamo, Gianfranco Miccichè, insieme all'assessore Roberto Di Mauro.

Il sindaco Giuseppe Fausto, a nome personale e dell’intera amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, esprime «profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’avvocato Maria Mattarella, segretario generale della presidenza della Regione siciliana. Vicini a tutta la famiglia Mattarella, porgiamo le più sentite condoglianze ai familiari in questo momento di dolore». Maria Mattarella era figlia di Piersanti, nato a Castellammare del Golfo dove, nel cimitero comunale, si trovano le sue spoglie dal 6 gennaio 1980, quando fu ucciso dalla mafia mentre era presidente della regione siciliana. Anche il presidente Giuseppe Ancona, a nome personale e di tutto il consiglio comunale di Castellammare del Golfo, esprime «profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Mattarella porgendo le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Maria Mattarella».

«Rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari di Maria Mattarella, segretario generale della Regione scomparsa oggi. Per tanti anni, nel corso dei miei mandati a Palermo, ho avuto il privilegio di lavorare con lei e di potermi confrontare con la sua preparazione inappuntabile, il suo senso di lealtà all'istituzione e soprattutto il grande garbo e l'umanità. Viene a mancare una figura che, per tanti anni, ha arricchito la Regione con le sue competenze e uno stile che non dimenticheremo. Esprimo profondo cordoglio, in queste ore dolorose per i familiari e tutti coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata». Lo dichiara l'eurodeputato Marco Falcone, alla notizia della scomparsa del segretario generale della Regione Siciliana Maria Mattarella.

--

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza