Ufficialmente in produzione grazie al crowdfunding il docufilm della Trasversale

La campagna di raccolta fondi oltre le aspettative, donati più di 7 mila euro. Terra Hyblea è già all’opera

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Giugno 2021 12:58
Ufficialmente in produzione grazie al crowdfunding il docufilm della Trasversale

Dopo la chiusura della call di crowdfunding lanciata dalla Trasversale Sicula insieme a Produzioni dal Basso, la società cinematografica “Terra Hyblea produzioni video” è ufficialmente all’opera per la realizzazione del docu-film sull’importante storico cammino siciliano.

Il risultato della raccolta fondi, lanciata lo scorso anno, è andato oltre le aspettative e ha permesso di raccogliere un budget di produzione del 102 per cento, superando i 7 mila euro previsti. A contribuire alla campagna on line, non soltanto i numerosi appassionati e sostenitori locali ma anche diverse aziende siciliane che hanno creduto e credono fortemente nel progetto, nelle sue potenzialità turistiche e nella salvaguardia del territorio.

Il docu film realizzato dal regista ragusano Francesco Bocchieri, nasce infatti non solo come un progetto cinematografico ma un veicolo pubblicitario volto a far scoprire le bellezze culturali, storiche e ambientali dell’intera isola e valorizzarle in maniera sostenibile. Immagini inedite, molte delle quali raccolte durante il cammino, mostreranno il volto più genuino della Sicilia, quel volto che appare ogni anno ai pellegrini che si accingono ad attraversarla.

A supportare la produzione tre main sponsor: l’azienda siciliana “Eli.it”, soluzione elettriche e tecnologiche, “Farmaviva” farmacia on-line e “Necs” impianti tecnologici. Altri sponsor: la “Looklive, Franca parrucchieri”, il ristorante “Primaclasse” locale trasversale, “Ottica Spoto”, lo “StudioDea” lavoro fiscale, i “Frantoi Cutrera”, il B&B “Sempreverde Atelier”, la “Bottega del miele ibleo”, l’agenzia“Rosso passaporto”, la drogheria “Delicatessen”, “Hortus” vivaio, “L’officina 4.0”, la “Vetreria Pirruccio”. Infine gli sponsorizzatori tecnici: “Formability” in qualità di partner grafico, “Sygla” come special gift sponsor e “Mizzica Film”, "Eternal Joy movies". Tra i supporter istituzionali: l’Unpli Proloco Sicila, il Lions Club Distretto 108 Yb Sicilia, il Wwf Sicilia area mediterranea e la Banca Agricola Popolare di Ragusa.

«Tra aziende e privati, abbiamo avuto il supporto di ben 140 utenti e questo è un bel segnale per la Trasversale. Grazie alle loro donazioni degli sponsor – afferma Bocchieri – è possibile oggi realizzare il montaggio video e la color correction a cura di Marcello Bocchieri, una colonna sonora originale di alta qualità a cura di Vincent Migliorisi e la registrazione delle voci narranti di attori professionisti quali Rita Fuoco Salonia e di Massimo Leggio,. Un sentito grazie agli sponsor, che seguono il nostro cammino e senza i quali oggi non sarebbe possibile realizzare tutto ciò. Un grazie a chi ha generosamente contribuito e a chi ha donato con la voglia di esserci, ma un grazie va anche a chi ha speso parte del suo tempo per far conoscere in Italia e all’estero la nostra campagna di raccolta fondi. Grazie di cuore».

Intanto per i donatori è già partita la spedizione dei gadget. I loro nomi, come promesso saranno inseriti nei titoli di testa del docufilm e nelle locandine. Il documentario ultimato verrà trasmesso, non soltanto nei 53 comuni attraversati ma anche in altri festival e città italiani.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza