“Regalaci un libro, regalaci un sorriso”, iniziativa per donare libri ai detenuti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Dicembre 2020 23:54
“Regalaci un libro, regalaci un sorriso”, iniziativa per donare libri ai detenuti

Giustizia, famiglia, memoria, educazione, pace, verità e libertà. Sono questi, ma anche tanti altri, i valori principali in cui si riconosce l’Associazione Socio-Culturale Carlo Scaduto. Nata a Paceco il 4 novembre 2014, è stata dedicata a Carlo Scaduto, professore ma anche uomo politico – fra i tanti ruoli fu anche Consigliere Comunale e Sindaco di Paceco – che ha offerto un contributo per la crescita umana e culturale di tante generazioni. «L’Associazione – ha dichiarato la presidente Susanna Scaduto – si prefigge di promuovere il progresso civile, sociale e culturale della collettività, collaborando anche con altre associazioni e con enti che si prefiggono obiettivi consimili».

Un obiettivo principale dell'associazione è dare attenzione soprattutto alle famiglie bisognose, ai minori e ai più deboli. Ed è per questo che quest’anno, l’Associazione ha aderito alla campagna Regalaci un libro regalaci un sorriso, il cui scopo è fare in modo che nessuno si senta dimenticato o abbandonato. La campagna prevede l’acquisto, presso la Libreria Giunti al Punto – promotrice dell’evento –, di uno o più libri a propria scelta durante il mese di dicembre.

Successivamente, l’Associazione Carlo Scaduto li ritirerà per donarli alla Casa Circondariale di Trapani Pietro Cerulli. «È un gesto piccolo – ha affermato Susanna Scaduto, presidente dell’Associazione – ma concreto per essere vicini a chi, in questo difficile momento, non può avere accanto a sé i propri cari e il conforto della famiglia. Un libro può rappresentare un’occasione per riflettere, per migliorare, per comprendere meglio se stessi e gli altri e per sperare in un futuro più sereno».

  Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza