Quindici anni senza Franco Auci

L'apprezzato giornalista trapanese ci lasciava il 27 marzo 2009

Claudia
Claudia Parrinello
27 Marzo 2024 10:35
Quindici anni senza Franco Auci

Quindici anni fa ci lasciava Franco Auci. Chissà oggi come avrebbe raccontato le vicissitudini sportive delle due maggiori realtà sportive del territorio: calcio e basket. Sicuramente avrebbe studiato, approfondito e curato ogni aspetto come era suo solito fare. Tra le “penne” più apprezzate e stimate del nostro territorio, Franco Auci ha rappresentato un pezzo di storia del giornalismo trapanese. Un vero e proprio cultore della storia e delle tradizioni della nostra città, non solo sportive. Tantissimi i suoi testi in cui racconta il particolare legame con la sua terra. Nel corso della sua carriera è stato corrispondente per radio, televisioni, tra cui anche la Rai, e per innumerevoli giornali, scrivendo sui quotidiani fino all’amichevole fra il Trapani ed il Porto, incontro organizzato per festeggiare la promozione dei granata in serie C-1.

Franco Auci ci ha lasciato il 27 marzo 2009 ma la sua assenza non impedisce a quanti lo hanno apprezzato per le sue qualità umane e professionali di ricordarlo. Al noto giornalista è stata intitolata anche la sala stampa “Franco Auci” dello stadio “Provinciale”. La famiglia per molti anni ha organizzato un memorial in suo ricordo. Si trattava di un premio letterario - rivolto agli istituti scolastici del territorio - il cui fine era quello di dare visibilità e contribuire alla conoscenza e divulgazione delle sue opere, valorizzandone la realtà umana, storica e sociale.

La famiglia ha realizzato anche una pagina facebook e un sito web a lui dedicato www.francoauci.it in cui sarà possibile, a chi lo desidera, scoprire chi era, com'è vissuto e che cosa ci ha lasciato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza