PSI Trapani- Erice, appello per una città più efficiente

“Le caditoie di Trapani sono diventate un simbolo del disagio dell'incuria”.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Settembre 2024 17:04
PSI Trapani- Erice, appello per una città più efficiente

Passano i giorni, i mesi e sono passati cosi lunghi sette anni. Dopo tutto questo tempo, a noi Socialisti e cittadiniTrapanesi viene un dubbio e, si fa sempre più insistente una domanda. Ma questa amministrazione è capacedi essere all'altezza delle proprie responsabilità? Forti dubbi ci assalgono, anche perché, durante l'ultimoacquazzone, ci si è ritrovati con le scarpe fradice a causa di caditoie otturate e molti sono stati quelli che hannoassistito alla “irrituale” processione degli ombrelloni sulla Via Fardella.

Per non ricordare a qualcun altro, ildolore di un investimento economico andato perso, causa inondazione nei locali che avevano affittato periniziare quella attività, fatta, per non abbandonare la terra natiae per creare un futuro in questa terra, dove i pensionati sonopiù dei lavoratori.Le caditoie di Trapani sono diventate un simbolo del disagio edell'incuria. Ogni volta che il cielo si incupisce, i cittadini, icommercianti e i turisti trattengono il fiato…o preparano lecanoe. Nonostante l'amministrazione comunale abbiarecentemente annunciato l'avvio di un'operazione di puliziadelle caditoie, fa specie leggere come la stessa "ribadisce allacittadinanza l’invito a segnalare criticità tramite la mailurp@comune.trapani.it”, tutto ciò mentre le segnalazioni dicittadini che si imbattono in tombini ostruiti continuano adaffollare i social network.

Vedi per esempio Viale Regione Siciliana, dove i tombini presenti, sono pieni di fogliedepositate dagli alberi esistenti sul marciapiede diventato impraticabile. Ma quella degli alberi di Viale RegioneSiciliana è un’altra storia.UN PROBLEMA ANNOSO, UN'AMMINISTRAZIONE INADEGUATA ed è lecito chiedersi se dopo 7 annil'amministrazione comunale stia realmente affrontando il problema in modo efficace. Mancano infattiinformazioni chiare su:● Censimento delle caditoie: Esiste un elenco completo di tutti i tombini presenti in città?● Programmazione degli interventi: Viene seguito un piano preciso per la manutenzione delle caditoie?● Monitoraggio: Come viene verificato che gli interventi di pulizia siano stati effettuati correttamente eche le caditoie rimangano libere da ostruzioni?il malfunzionamento delle caditoie non è solo un fastidio per i cittadini, i commercianti e i turisti ma rappresentaun problema più ampio, che riguarda la manutenzione della città e la gestione delle emergenze.È ORA DI DIRE BASTA!!I cittadini di Trapani hanno il diritto di vivere in una città pulita e sicura, dove le infrastrutture funzioninocorrettamente.

È tempo che l'amministrazione comunale dia risposte concrete.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza