Prosegue la progettualità di incontri di sensibilizzazione all’osservanza delle norme del Codice della Strada, organizzati dalla Prefettura di Trapani d’intesa con il Libero consorzio di Trapani, l’Ufficio scolastico provinciale, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Polizia Stradale e l’Anas.
Il primo incontro si è tenuto nella sede dell’Istituto "Amico" di Trapani, con il coinvolgimento di circa cento alunni dell’ultimo biennio, “che hanno apprezzato la forte caratterizzazione interattiva, il significativo impatto dei contenuti, le abilità comunicative dei relatori”. Lo rende noto la Prefettura, anticipando che il prossimo momento formativo avrà luogo l’11 dicembre, alle 9, nell’aula magna dell’Istituto “Sciascia e Bufalino” di Via Socrate, ad Erice, e coinvolgerà tutte le quinte classi della scuola.
Gli incontri formativi proseguiranno nel 2026, negli istituti “Ruggieri” di Marsala, “Ferrara” di Mazara del Vallo, “Ferrigno-Accardi-Titone” di Castelvetrano e “Caruso” di Alcamo.
“L’iniziativa vede privilegiata una modalità interattiva nella presentazione dei contenuti, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti e la predisposizione di materiale informativo che potrà essere veicolato anche dalla Consulta provinciale degli studenti, in maniera da favorire occasioni di comunicazione orizzontale in un contesto di apprendimento collaborativo.
La progettualità di incontri veicola la proficua interazione tra Forze dell’Ordine e ambiente educativo, nel quadro di un’offerta formativa che sostenga e valorizzi l’educazione alla legalità e alla convivenza civile, migliori la consapevolezza degli studenti in relazione al rispetto delle norme del Codice della Strada e promuova l’adozione di comportamenti corretti e sicuri”.