L'8 marzo 2025, al Teatro Mediterraneo di Napoli, si è tenuta la cerimonia ufficiale di premiazione dei "Comuni Plastic Free 2025", organizzata dall'associazione Plastic Free Odv Onlus. L'evento ha visto la partecipazione di circa 600 persone, tra rappresentanti istituzionali e volontari, e ha premiato 122 comuni italiani per il loro impegno nella riduzione dell'uso della plastica e nella promozione di pratiche ecosostenibili. Tra i comuni siciliani premiati, 14 in totale, sono stati presenti per la provincia di Trapani San Vito Lo Capo e Mazara del vallo. Sono state riconosciute le loro iniziative volte a ridurre l'inquinamento da plastica e a sensibilizzare la comunità sull'importanza della tutela ambientale.
I premi sono stati consegnati dallo staff provinciale di Plastic Free Giulio Crimi (referente provinciale) e Valeria Campo (vice referente provinciale) all’Amministrazione del Comune di San Vito lo Capo, rappresentata dal vice sindaco Giuseppe Catalano e dal consigliere comunale Giuseppe Incammisa, e alla referente Plastic Free di Mazara Maria Mori. (in foto da sx Valeria Campo, Giuseppe Incammisa, Giuseppe Catalano e Giulio Crimi).
La cerimonia si è svolta sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli. Durante l'evento, sono stati assegnati trofei a forma di tartaruga, simbolo dell'impegno nella lotta all'inquinamento da plastica. All'evento hanno partecipato, il presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, Antonio Decaro, e il sindaco di Napoli e presidente dell'ANCI, Gaetano Manfredi, che hanno sottolineato l'importanza di adottare politiche sostenibili per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni. I comuni premiati sono stati selezionati in base a criteri quali il contrasto all'inciviltà ambientale, l'implementazione di attività sostenibili sul territorio, una gestione efficiente dei rifiuti urbani e la collaborazione attiva con l'associazione Plastic Free.
"La premiazione dei comuni della provincia di Trapani -ha dichiarato Giulio Crimi- rappresenta un segnale incoraggiante per la nostra comunità provinciale. L'impegno dimostrato da queste amministrazioni locali evidenzia come, attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini, sia possibile raggiungere importanti traguardi nella tutela dell'ambiente. Questo riconoscimento non solo celebra i risultati ottenuti, ma funge anche da stimolo per continuare su questa strada, promuovendo ulteriormente pratiche sostenibili e rafforzando la consapevolezza ambientale nelle comunità locali".