Paralimpiadi, la valdericina Maria Andrea Virgilio è medaglia di bronzo

Grande gara della valdericina che in finale ha battuto Stepanida Artakhinova.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Agosto 2021 09:12
Paralimpiadi, la valdericina Maria Andrea Virgilio è medaglia di bronzo

Un bel risveglio per la provincia di Trapani e soprattutto per la comunità valdericina. L’atleta Maria Andrea Virgilio – originaria della frazione di San Marco – ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nella disciplina del tiro con l’arco compound individuale femminile.

Per la Virgilio, venticinquenne e studentessa universitaria, questo era l’esordio ai giochi paralimpici dove, con determinazione, è riuscita ad arrivare in finale e battere Stepanida Artakhinova con il punteggio di 142 a 139.

«Sono senza parole – ha dichiarato la giovane atleta ai microfoni Rai – è un obiettivo fantastico. Mi sono detta che non dovevo mollare e sono stata più decisiva. In queste Paralimpiadi mi sono divertita e non ho nulla da rimpiangere».

Il bronzo di Maria Andrea – che fa salire a 28 il numero complessivo delle medaglie italiane – è stato festeggiato anche a Valderice. Primo fra tutti, il Sindaco Francesco Stabile che si è congratulato con un post sul proprio profilo facebook.

«Siamo fieri di questo grande risultato sportivo per Maria Andrea – ha scritto Stabile – per la sua famiglia, il suo allenatore e tutti coloro che insieme a lei hanno duramente affrontato la preparazione ed hanno gioito per il raggiungimento di questo obiettivo. Sono certo che la sua grande determinazione e i suoi sacrifici sono s tati componenti determinanti per la realizzazione di questo sogno. Valderice è orgogliosa di te».

In evidenza