Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Ottobre 2020 12:41
Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico

Due milioni di euro di finanziamento in arrivo dal MISE per consentire l’efficientamento energetico di cinque degli edifici comunali più importanti per i servizi ai cittadini, lavori che permetteranno un risparmio notevole sulle utenze elettriche che vengono utilizzate non solo per l’illuminazione, ma anche per il riscaldamento e il funzionamento di vari macchinari. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che le proposte progettuali, presentate dal Comune di Pantelleria nell’ambito del Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020, Misura 4.1.1, sono state tutte ammesse a finanziamento.

Il 31/10/2019 il Comune di Pantelleria aveva presentato cinque proposte progettuali inerenti agli interventi di efficientamento energetico degli edifici relativi ai seguenti immobili comunali: canile municipale, Mediateca, Scuola Elementare di Scauri, Asilo di Via Salibi e Asilo di Via Dante. I lavori che saranno realizzati riguarderanno la coibentazione delle superfici opache, la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti solari per la produzione di energia elettrica e termica.

I progetti sono stati valutati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di ENEA e ammessi al finanziamento. Già con i lavori di efficientamento energetico fatti all’edificio del Comune, abbiamo avuto un risparmio energetico pari al 60% circa delle utenze elettriche, questi ulteriori lavori, permetteranno alla comunità pantesca un risparmio notevole, che ad esempio per la Mediateca può arrivare fino all’80%, e un miglioramento della qualità degli ambienti attualmente utilizzati per dei servizi fondamentali per l’isola.

Continua il percorso intrapreso da questa amministrazione, volto al risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili, un percorso premiato ed apprezzato anche dal Governo nazionale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza