On. Giuseppe Bica: "Valorizzazione del patrimonio attraverso il progetto di restauro della Colombaia"

Il progetto è molto complesso, comprendendo 423 tavole progettuali.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Maggio 2024 17:32
On. Giuseppe Bica:

Si è tenuta oggi, la convocazione della Commissione Parlamentare Permanente per l'Esame delle Attività dell'Unione Europea presso l'Assemblea Regionale Siciliana. All'ordine del giorno vi era l'audizione in merito allo stato di avanzamento dei lavori relativi al "Progetto integrato di restauro, fruizione e valorizzazione dell'immobile costiero Colombaia - Castello di mare - Torre Peliade, Trapani", finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

All'audizione ha partecipato Girolama Fontana, soprintendente dei beni culturali e ambientali di Trapani.Durante la seduta, è stato illustrato che il progetto, con un finanziamento complessivo di 27 milioni di euro, mira a restaurare e valorizzare il complesso della Colombaia di Trapani, trasformandolo in un museo accessibile e dotato di servizi aggiuntivi come un'area di ristorazione e una foresteria. Il progetto, che si distingue per il suo approccio conservativo e adattativo, prevede la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2028.

Il progetto è molto complesso, comprendendo 423 tavole progettuali. I lavori preliminari, compresi studi e verifiche, sono stati avviati senza ritardi significativi, con una progettazione affidata a un raggruppamento di studi e società specializzate. È prevista la conclusione del progetto esecutivo entro il 30 giugno 2024, seguito dall'avvio dei lavori immediatamente dopo la chiusura della conferenza dei servizi, presumibilmente entro settembre 2024.

Gli interventi di restauro, che comprenderanno anche una fase di monitoraggio, sono mirati a preservare e valorizzare i reperti storici locali, rendendo il complesso fruibile e accessibile al pubblico. Il ribasso d’asta rimane a disposizione della stessa opera, garantendo la tranquillità della copertura finanziaria per completare i lavori anche con eventuali imprevisti.

La Soprintendente Girolama Fontana ha dichiarato di essere molto soddisfatta della qualità del progetto, che consegnerà un monumento - museo. Il tutto è monitorato e controllato qualitativamente dal Ministero della Cultura, che fino ad oggi ha espresso pareri positivi su tutte le fasi progettuali e sullo stesso iter procedurale.

A margine della seduta, il deputato regionale On. Giuseppe Bica ha dichiarato: "Il progetto di restauro della Colombaia di Trapani rappresenta un passo significativo per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. È un esempio virtuoso di come i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possano essere utilizzati per preservare e rilanciare i nostri beni storici, rendendoli fruibili e accessibili a tutti. Questo intervento non solo conserverà un pezzo importante della nostra storia, ma contribuirà anche a promuovere il turismo e l'economia locale.

Sono fiducioso che, grazie all'impegno delle istituzioni coinvolte, riusciremo a rispettare i tempi previsti e a consegnare alla comunità un luogo di grande valore storico e culturale."                                                                                                             

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza