Nota del sindaco Pagoto sull’Aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Luglio 2018 21:52
Nota del sindaco Pagoto sull’Aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi

"Da mesi chiediamo un incontro urgente fra tutti i sindaci del territorio interessati e il Presidente della Regione per comprendere le reali intenzioni del Governo sull'aeroporto di Trapani Birgi. Incontro purtroppo mai avvenuto. La mancata presenza, oggi, da parte della stessa Regione, all'assemblea dei soci Airgest è un segnale molto negativo soprattutto in questo momento. E' inutile ancora perdere ancora tempo. Non solo la stagione turistica estiva è andata perduta ma a questo punto lo e' anche quella autunnale, con conseguenze drammatiche per tutta l'economia del territorio.

Riteniamo che, nelle more della pubblicazione del bando e dell'affidamento del progetto di promozione turistica e del relativo aumento dei flussi turistici sul "Vincenzo Florio", le uniche strade siano, da una parte un accordo strategico con l'aeroporto di Palermo finalizzato magari ad una fusione delle società, e dall'altra tutta una serie di iniziative ed interventi da parte, per esempio, dell'Assessorato Regionale al Turismo nei mesi di settembre e ottobre in tutto il territorio e soprattutto nelle città più grandi per cercare di limitare il crollo delle presenze turistiche che è a tutti evidente.

Invito il Presidente della Regione a convocare subito tutti i Sindaci, e l'Assessore Regionale al Turismo a verificare di persona i dati e le statistiche degli arrivi e delle presenze turistiche di questa parte di Sicilia, mortificata da errori e ritardi, attivando in accordo con i rappresentanti degli enti locali e dell'imprese turistiche e non, ogni utile iniziativa".. Il sindaco delle Isole Egadi, e Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Giuseppe Pagoto.

In evidenza