Grandi emozioni nella mattinata di giovedì 2 febbraio presso l’I.C. G.G. Ciaccio Montalto di Trapani dove si è tenuto l’evento di commemorazione della giornata della Memoria dal Titolo “Per favore non dimenticarti di me” a cui hanno partecipato gli alunni di tutte le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di 1 grado oltre agli alunni dell’indirizzo musicale che, insieme al coro “Voci @ colori”, hanno accompagnato gli alunni sul palco con performance canore e musicali.
Ad apertura dell’evento, la Dirigente scolastica Dott.ssa Anna Maria Sacco, dopo aver ringraziato i presenti intervenuti, ha espresso un ringraziamento nei confronti di tutti coloro che si spendono affinché si possa continuare ad alimentare la memoria collettiva che ha inciso in noi il ricordo di qualcosa di cui ne conosciamo l’orrore, pur non avendola vissuta direttamente. La scuola, prima fra tutte, educa alla memoria, una memoria che non è soltanto legata ad una data ma che si perpetua nel tempo, ogni giorno, e che lo fa attraverso esperienze di crescita come quelle organizzate oggi, al di là di quanto appreso sui libri di scuola, con cui i giovani alunni dell’Istituto vivono in prima persona emozioni forti e coinvolgenti e di cui conserveranno il ricordo.
Un ringraziamento ai giovani alunni che hanno colto il senso di questa giornata di riflessione grazie al supporto dei docenti che li hanno accompagnati nel percorso di consapevolezza e al gruppo di lavoro che li ha saputi coinvolgere tirandone fuori la sensibilità.
La giornata ha voluto ricordare i bambini morti nei campi di concentramento attraverso le voci dei giovani alunni.