Nino Via, abbellita l’area nel giorno del suo compleanno

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Settembre 2019 17:38
Nino Via, abbellita l’area nel giorno del suo compleanno

Questa mattina tre artiste del territorio, Arianna Maggio, che aveva già realizzato il murales dedicato a Nino Via, Giovanna Colomba e Mirella Amantia, hanno offerto gratuitamente le proprie prestazioni artistiche per decorare e migliorare l'area intestata al giovane “eroe” trapanese. La piazzetta dedicata a Nino Via, realizzata due anni fa, oggi ha visto anche la presenza degli studenti della scuola media «Antonino De Stefano» e del I° Circolo didattico «Giovanni Pascoli» di Erice. Oltre alla famiglia Via era presente anche il sindaco di Erice Daniela Toscano.

Nino Via oggi avrebbe avuto 35 anni, se non fosse stato ucciso il 5 gennaio del 2007 nel corso di una tragica rapina a Trapani nel tentativo di difendere un collega di lavoro. Un «ragazzo bravo»: questo è il ricordo di chi l'ha conosciuto, ma soprattutto della sua famiglia che da quel tragico giorno ha lottato per ottenere giustizia e per portare avanti il ricordo del figlio. Il murales è collocato in una palazzina prospicente la Piazzetta Antonino Via, nell'area compresa tra la via Capua e la via Fratelli Aiuto ad Erice Casa-Santa, che l'amministrazione comunale del tempo aveva recuperato dal degrado.

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza