Nell’area verde, una volta incolta, posta tra le vie Rosario Livatino e Mauro Rostagno, sta prendendo forma un giardino per ricordare le vittime della criminalità mafiosa e gli eroi civili del nostro territorio. Nasce a Trapani, su proposta dell’Associazione ERYTHROS, il “Giardino della Memoria e della Legalità” autorizzato con Delibera comunale n. 62 del 17/11/2023.
Il progetto, in progress, prevede la messa a dimora di alberi in ricordo delle vittime della criminalità organizzata. Ogni albero, scelto dai familiari delle vittime (ove possibile), avrà la targa con nome, data di nascita e di morte degli uomini e delle donne cui esso sarà dedicato. Rimarrà cosi un segno tangibile del loro sacrificio per l’affermazione dei principi della legalità e dell’agire per il bene comune.
Alla realizzazione del progetto ha partecipato attivamente l’Associazione OASI ZEN di Trapani con la donazione di quattro alberi (1 mandorlo alla memoria di Piersanti Mattarella; 1 carrubo alla memoria di Mauro Rostagno; 1 ulivo alla memoria di Paolo Borsellino; 1 ulivo alla memoria di Giuseppe Montalto).
L’associazione Erythros ha provveduto alla piantumazione di cinque alberi (1 cipresso alla memoria di Ciaccio Montalto; 3 melograni alla memoria di Nino Via; 1 pruno alla memoria di Rosario Livatino).
Nella prossima stagione autunnale saranno messi a dimora 2 alberi di fico alla memoria della famiglia Asta, 1 albero di ficus alla memoria di Giovanni Falcone
L’associazione ERYTHROS, nel ringraziare l’amministrazione comunale per l’autorizzazione concessa, ne auspica la partecipe gestione del giardino nel prosieguo con la regolare manutenzione dell’area. Tra gli obiettivi dell’iniziativa che anche i residenti della zona contribuiscano a mantenere il decoro e la pulizia del “Giardino”
Per le nuove generazioni, che non hanno vissuto il periodo delle stragi mafiose, numerose in questo territorio, per gli adulti ed anziani che ne hanno consapevolezza, sostare in futuro all’ombra delle loro fronde, sarà un invito a rimanere vigili, a non abbassare mai la guardia verso ogni forma di illegalità.