Musumeci: ”Sicilia chiusa fino al 7 Giugno. Riapertura subordinata all’andamento dei contagi”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Maggio 2020 14:00
Musumeci: ”Sicilia chiusa fino al 7 Giugno. Riapertura subordinata all’andamento dei contagi”

La Sicilia rimarrà chiusa almeno fino al 7 Giugno. Una disposizione che potrà subire dei cambiamenti solo in base alle decisioni nazionali e all’andamento dei contagi. Il governatore Musumeci ritiene infatti fondamentale aspettare il dato epidemiologico nazionale e poi sulla base di quest’ultimo, e dopo un confronto con tutti i presidenti regionali e governo, si deciderà la linea da intraprendere. "Non si può avviare la nuova fase in una logica da macchia di leopardo - dichiara il governatore -.

Ci vuole una responsabilità condivisa da tutti". Nonostante le polemiche e l’opposizione del ministro Boccia, Musumeci insiste su una sorta di passaporto sanitario che lui preferisce chiamare “protocollo” per poter garantire la sicurezza sanitaria e la tranquillità sociale di chi in Sicilia arriva e di chi in Sicilia vive. La regione sta lavorando a questo documento in cui verranno chieste garanzie sullo stato di salute, informazioni sulla situazione familiare a proposito di malattie e virus e altre notizie.

“Occorre filtrare, nel rispetto di tutti e senza fare discriminazioni, chi arriva da noi” afferma Musumeci. Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, respinge però l’ipotesi del passaporto sanitario. “Rileggete l’articolo 120 della Costituzione: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. Serve soltanto buon senso".  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza