Una utilità agricola comunale, finalmente tante olive di alberi che si trovano nei terreni comunali, vicino gli uffici pubblici o dislocati qua e là per tutto il territorio comunale, verranno raccolte e portate in frantoio per la molitura. La ditta aggiudicataria, in seguito a procedura di evidenza pubblica, è l’azienda agricola - agriturismo - fattoria didattica "Piana di Borromeo", che si occuperà della raccolta e trasporto. Il 27% dell’intero olio prodotto verrà consegnato al Comune di Trapani che, tramite i servizi sociali, individuerà le famiglie economicamente svantaggiate alle quali destinare l'olio stesso.
Quali sono le aree di proprietà comunale oggetto del presente avviso? Lo fa sapere il Comune di Trapani con una nota: via Libica, via Gaspare Scuderi, via degli Elimi, via Francesco De Stefano, viale 11 Settembre, via Domenico La Bruna, via G. Lo Verde, via Salemi (incrocio con scorrimento veloce), via Leonardo Genovese, via Salemi ang via S. Impellizzeri, via Domenico La Bruna, C/da Milo e Milo Ospedaletto e C/da Cipponeri. «Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa perché sono tanti i terreni comunali sui quali si trovano ulivi estremamente fruttuosi e sarebbe stato un vero peccato non sfruttare questa occasione - dichiarano il Sindaco Giacomo Tranchida e l'Assessore Dario Safina.
Consegneremo la quota parte dell'olio raccolto a famiglie bisognose che individueremo di concerto con gli uffici dei Servizi sociali, con la certezza che l'iniziativa verrà apprezzata dalla cittadinanza, preservando il patrimonio comunale dando al contempo occasione di lavoro ad alcuni cittadini».