Non solo manifestazioni, fiaccolate: il mondo si stringe attorno al popolo ucraino per dire "Stop alla guerra" e agli attacchi russi. Scende in campo la solidarietà che attraversa anche i grandi cuori del nostro territorio. A Paceco sono in corso raccolte di materiale di vario genere utili solo cittadini ucraini; promotore dell'iniziativa Ninni Guidotto che racconta ai nostri microfoni quanto di straordinario sta portando avanti grazie al sentimento di altruismo dei cittadini: «Abbiamo scoperto tutto in maniera casuale, su Instagram.
Un'amica della mia compagna aveva condiviso una lista di prodotti utile in questo momento alla popolazione ucraina. Siamo entrati in contatto diretto con l'associazione culturale "Ucraina Mediterranea". In mattinata - afferma - ci hanno informati che nei locali del comando dei vigili urbani, in via Salvatore Calvino a Trapani, hanno iniziato la raccolta. Noi conferiremo lì tutto quanto. La popolazione pacecota ha risposto alla grande; abbiamo coinvolto farmacie, la parrocchia, l'associazione Cattolica.
Ci stiamo muovendo nell'ottica di un coinvolgimento generale».
Pannolini per bambini, garze, pannoloni solo una minima parte di quanto fatto prevenire: «L'associazione sta raccogliendo una lista interminabile di prodotti. In questo momento conto davanti a me pannoloni per anziani, biscotti, cibo in scatola, cotone, acqua ossigenata, siringhe, cerotti...c'è di tutto!».«In realtà - precisa - ancor prima di contattare l'associazione, ci saremmo esposti ugualmente spedendo materiale di vario genere ai centri di Palermo, Catania e Milano. Si è fatta avanti la possibilità della cooperazione con "Ucraina mediterranea", la quale ci ha comunicato che tutto ciò che verrà raccolto sarà spedito tra il 4 e il 6 Marzo». C'è quindi ancora tempo per sostenere il popolo ucraino: per farlo basta recarsi in via Umberto I 44, a Paceco, al "New Giocoscuola" dalle 7.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. O il suddetto centro a Trapani dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.