Prende il via oggi 6 settembre e fino al 10 settembre 2023 la manifestazione “Tesori dal Blu”, una kermesse che si occuperà di approfondire, evidenziare e discutere i temi legati al mare e a tutto quello che esso ci regala come la pesca di un buon pesce. Il progetto, finanziato dal Feamp, è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste insieme all’UE e coinvolge i due comuni marinareschi di Cetara e Mazara del Vallo.
Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione di tutti gli eventi legati, a “Tesori dal Blu”, al quale ha partecipato il sindaco della città di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci insieme ai membri di CK Associati srl società organizzatrice. "Il nostro profondo legame con il mare è indissolubile. Il mare che ci circonda – afferma il sindaco Quinci - non rappresenta semplicemente una risorsa naturale, ma costituisce un elemento fondamentale della nostra identità, della nostra cultura e della nostra economia, è la fonte delle nostre tradizioni culinarie, il nostro sostegno vitale e vuole essere la fonte inesauribile di ispirazione per le generazioni future.
Per questo abbiamo pensato di celebrare il nostro mare con Tesori dal Blu". Il programma completo e definitivo presentato durante la conferenza di stamani è consultabile sul sito https://tesoridalblu.it/eventi-mazara-del-vallo/ ed allo stesso indirizzo è possibile prenotare tutte le iniziative come gli Show cooking, le degustazioni, la Pescaturismo. Tutte le iniziative legate a “Tesori dal Blu” saranno infatti, per tutta la cittadinanza, ad accesso gratuito ma con prenotazione. Il programma della giornata odierna 6 settembre 2023 prevede alle ore 17.00 al Teatro Garibaldi la Tavola Rotonda “Mar Mediterraneo”; si proseguirà alle 18.30 con il Cantastorie presso la Villa Jolanda; ore 19.30 Apertura ufficiale dell’iniziativa in Piazza Mokarta; ore 20.30 Show Cooking presso il Lungomare Mazzini mentre sempre alle 20.30 vi sarà la degustazione del “pesce povero: lo sgombro”; la serata si chiuderà alle ore 21.30 sul Lungomare Mazzini con lo spettacolo dei Kamurria Band”.
Durante tutte le giornate, sempre sul Lungomare, vi sarà anche Radio Azimut Network che effettuerà il Live Radio Show con ospiti, musica e intrattenimento.