Si svolgerà domenica 19 dicembre al Teatro Impero di Marsala, alle ore 19:30, il concerto "Sheherazade" di Rimskij Korsakov a cura dell' Orchestra Filarmonica UCIIM Sicilia.
L'evento, che si avvale del patrocinio della Regione Siciliana e della Città di Marsala è organizzato dall'UCIM Sicilia CO.SE.MUS (Coordinamento Sezione Musica).
“Sheherazade”, una suite sinfonica di rara bellezza ispirata alle “Mille e una notte”. Una fiaba avvolta dai colori di quel tessuto orchestrale vivido, brillante e arabeggiante che regalerà emozione ed estasi.
A dirigere l'orchestra sarà il M° Antonio Giovanni Bono che guiderà circa sessanta artisti. Antonio Giovanni Bono, originario di Sciacca, dopo la formazione a Vienna e l'insegnamento per anni a Milano, è tornato in Sicilia nella sua terra natìa. Nel 2021 è stato nominato responsabile del Coordinamento Sezione Musica dell’UCIIM Sicilia (CO.SE.MUS). È docente ordinario di Esercitazioni corali presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Recentemente a Marsala ha avviato una scuola allo scopo di fornire e realizzare percorsi di formazione e occasioni lavorative rivolte a musicisti senza limiti d'età, creando momenti di crescita, sperimentazione e sviluppo delle competenze, attraverso l'organizzazione, la gestione e la promozione di attività culturali, musicali e artistiche. Lo spettacolo di domenica sarà anche il frutto di questo intenso lavoro.
L'ingresso sarà libero con l'esibizione di Green Pass in rispetto della normativa anti-covid vigente, e il concerto inizierà alle ore 19.30 al Teatro Impero di Marsala.
Roberto Marrone